La terza giornata dei Mondiali di canottaggio e pararowing di Shanghai vede l’Italia protagonista con due equipaggi qualificati per la finale. Il quattro di coppia maschile, composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, ha vinto la propria semifinale. Nel due senza femminile, Laura Meriano e Alice Codato hanno conquistato il secondo posto dietro la Romania. Dopo il singolista paralimpico Giacomo Perini, altre due barche italiane raggiungono così la finale.
Quattro di coppia maschile domina la semifinale
Il quattro di coppia maschile italiano ha guidato la gara dall’inizio alla fine. Gli azzurri sono passati ai 500 metri con un secondo di vantaggio sull’Ucraina, poi superata dagli Stati Uniti. Ai 1000 e ai 1500 metri, il vantaggio dell’Italia sugli Stati Uniti è salito a quasi tre secondi. Negli ultimi 500 metri, la barca italiana ha controllato la situazione, chiudendo al primo posto con 2.06 secondi sugli Stati Uniti e 3.27 sull’Ucraina. La finale per Chiumento, Rambaldi, Panizza e Gentili è in programma giovedì alle 9:12 italiane (le 15:12 a Shanghai).
Due senza femminile secondo in semifinale
Nel due senza femminile, Laura Meriano e Alice Codato hanno ottenuto il secondo posto in semifinale, chiudendo alle spalle della Romania. Questo risultato permette alle azzurre di accedere alla finale. gara è stata combattuta fino agli ultimi metri, ma la Romania ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo.
Gli altri equipaggi italiani in gara domani
Domani saranno quattro gli equipaggi italiani impegnati nelle rispettive gare. Esordio per il quattro con mix PR3 di Stanislau Livintchuk, Marco Frank, Martina Osualdini e Carolina Foresti, con Chiara Reto al timone. L’appuntamento è alle 4:31 italiane (le 10:31 a Shanghai) in corsia 2, contro Germania, Spagna e Gran Bretagna. Nei quarti di finale del singolo maschile, Davide Mumolo sarà in acqua alle 4:54, mentre alle 5:11 toccherà al doppio maschile di Niels Torre e Gabriel Soares affrontare la semifinale. Alle 5:35 sarà la volta del quattro senza maschile con Alfonso Scalzone, Davide Comini, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato, che cercheranno uno dei tre posti disponibili per la finale.