La Croazia ha ottenuto la qualificazione ai Mondiali 2026 grazie al successo per 3-1 contro le Isole Faeroer a Fiume. Con questo risultato, la squadra di Luka Modric raggiunge quota 19 punti e non può più essere superata dalla Repubblica Ceca, seconda nel girone L con 13 punti. Le reti croate sono state segnate da Gvardiol nel primo tempo, dopo il vantaggio iniziale di Turi per gli ospiti, e da Musa e Vlasic nella ripresa. La Croazia diventa così la terza nazionale europea a qualificarsi, dopo Inghilterra e Francia.
Olanda a un passo dalla qualificazione
L’Olanda si è avvicinata alla qualificazione dopo il pareggio per 1-1 contro la Polonia a Varsavia. Kaminski ha portato in vantaggio i polacchi, mentre Depay ha firmato il gol del pareggio per gli uomini di Koeman. Con tre punti di vantaggio e una differenza reti nettamente superiore (+13) rispetto alla Polonia, l’Olanda può permettersi anche una sconfitta nell’ultima gara contro la Lituania. La Polonia, certa almeno del secondo posto e dell’accesso ai playoff, dovrà cercare una larga vittoria contro Malta. Proprio Malta, guidata da De Leo, ha ottenuto una storica vittoria per 1-0 in trasferta contro la Finlandia.
Germania e Slovacchia si giocano la qualificazione
Germania e Slovacchia si affronteranno domenica a Lipsia per il pass diretto ai Mondiali. Le due squadre sono appaiate a 12 punti nel girone A, ma i tedeschi vantano una migliore differenza reti. La Germania ha superato il Lussemburgo grazie a una doppietta di Nick Woltemade nella ripresa, mentre la Slovacchia ha battuto l’Irlanda del Nord 1-0 con una rete in extremis di Bobcek. La Slovacchia è obbligata a vincere in trasferta per ottenere la qualificazione diretta e non passare dai playoff.
