Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto sono stati scelti come portabandiera dell’Italia per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. L’evento si svolgerà domenica sera all’Arena di Verona, dove i due atleti guideranno la delegazione azzurra durante la sfilata conclusiva.
Lisa Vittozzi, protagonista nel biathlon
La biatleta friulana Lisa Vittozzi ha vissuto un’Olimpiade di altissimo livello, conquistando il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano nell’inseguimento. Vittozzi ha inoltre ottenuto l’argento nella staffetta mista, confermandosi tra le grandi interpreti internazionali della disciplina. La sua stagione è stata segnata anche da un infortunio che le ha fatto saltare l’intera stagione 2024/2025, ma la sua resilienza l’ha portata a essere scelta come simbolo della squadra azzurra.
Davide Ghiotto, eccellenza nel pattinaggio di velocità
Accanto a Vittozzi sfilerà Davide Ghiotto, punto di riferimento del pattinaggio di velocità italiano. Ghiotto ha fatto parte del terzetto tricolore che ha conquistato uno storico oro nell’inseguimento a squadre, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti. Questa vittoria ha riportato l’Italia ai vertici della specialità, vent’anni dopo l’ultima impresa degli azzurri a Torino 2006.