100 giorni alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Saldini: “Opere investimento per il futuro”

A 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, l'ad di SIMICO Fabio Saldini fa il punto sui lavori e sottolinea l'importanza delle opere in corso.

Mancano 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Fabio Saldini, amministratore delegato di SIMICO e commissario per i lavori dei Giochi, ha fatto il punto sulla situazione dei cantieri e sull’avvicinamento all’evento, sottolineando il valore delle opere in corso per il futuro dei territori coinvolti.

Stato dei lavori e obiettivi 

Fabio Saldini ha dichiarato: “È il conto alla rovescia dell’emozione e dell’orgoglio di un intero Paese. Mancano 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi: ci stiamo preparando alla volata finale per essere all’altezza di questo straordinario appuntamento con il mondo”. Saldini ha poi aggiunto: “Confermo che i lavori procedono a ritmo serrato: ogni cantiere è un pezzo d’Italia che cresce, ogni opera è un investimento sul futuro dei nostri territori”. L’obiettivo, secondo Saldini, è continuare a lavorare giorno e notte affinché tutto sia pronto, efficiente e degno dei colori italiani.

Il ruolo di SIMICO e il sostegno ricevuto 

SIMICO, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, è la società pubblica incaricata di realizzare le infrastrutture necessarie per i Giochi. Saldini ha ringraziato il Governo, le comunità locali, i soci di SIMICO, il Consiglio di Amministrazione e tutti coloro che stanno sostenendo il percorso verso le Olimpiadi. “Grazie al Governo che ci ha sempre sostenuto, alle comunità che ci hanno accolto, ai soci di SIMICO, al Consiglio di Amministrazione e a tutti coloro che ci sono vicini in questo percorso complesso e irripetibile”, ha detto Saldini.

Le opere in programma 

Secondo quanto riportato, SIMICO ha il compito di realizzare 98 opere in vista delle Olimpiadi: 51 riguardano il trasporto e 47 sono opere sportive. Di queste ultime, 31 sono considerate funzionali allo svolgimento dei Giochi. Ogni cantiere rappresenta, secondo Saldini, un tassello importante per la crescita e il futuro dei territori coinvolti nell’evento.

le ultime news