Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha parlato delle opportunità legate alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 durante una visita allo Skatepark del quartiere Bonagia a Palermo, insieme al sindaco Roberto Lagalla. Le sue dichiarazioni arrivano in risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni albergatori riguardo all’impatto dell’evento.
Le opportunità economiche secondo Abodi
“Quello che forse non è stato compreso, da alcuni operatori economici, è che queste olimpiadi e paralimpiadi avranno circa 2 miliardi di telespettatori. E’ una campagna di promozione nel mondo, con delle opportunità inimmaginabili e inquantificabili in termini economici. Quindi non capisco la polemica, evidentemente ci sono imprenditori che hanno una visione di lungo periodo e imprenditori che pensano giorno dopo giorno. Cercheremo di fare comprendere che dopo sarà meglio di prima”, ha dichiarato Abodi. Il ministro ha sottolineato il valore promozionale globale dell’evento e le potenzialità di crescita per il settore imprenditoriale italiano.
L’impegno nell’organizzazione e l’accoglienza
Abodi ha poi aggiunto: “Il nostro impegno è fare in modo che le olimpiadi e le paralimpiadi siano organizzate al meglio e siano accoglienti”. Secondo il ministro, l’evento dovrebbe attirare quasi 2 milioni di persone all’interno di un perimetro olimpico di 22 mila chilometri quadrati. Ha ribadito l’importanza di lavorare per smentire gli scettici e garantire un’organizzazione efficace e accogliente per tutti i partecipanti e visitatori.
Le eredità delle Olimpiadi
“Io sono convinto che saranno olimpiadi di grandissimo fascino, lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva”, ha concluso Abodi. Il ministro ha evidenziato come l’evento possa rappresentare un punto di svolta per il territorio e per le infrastrutture sportive, offrendo benefici duraturi anche dopo la conclusione dei Giochi.
