Oscar Piastri e Lando Norris sono attualmente primo e secondo nella classifica piloti, con Piastri avanti di 9 punti. La McLaren ha raccolto 11 vittorie su 14 gare grazie ai suoi due piloti, che si preparano a contendersi il titolo mondiale di Formula 1. Zak Brown, capo della scuderia, ha espresso fiducia nel comportamento dei suoi piloti durante questa fase decisiva della stagione.
Rivalità in casa McLaren: le parole di Brown
Zak Brown, intervistato dalla BBC durante i test Pirelli all’Hungaroring, ha dichiarato: “Loro non litigheranno sul serio, grazie alla fiducia e al rispetto che abbiamo tutti, e che hanno l’uno per l’altro. Non vedo l’ora che si affrontino” per il titolo. Brown ha sottolineato come il clima all’interno del team sia sereno e improntato alla collaborazione, nonostante la rivalità in pista.
I numeri della stagione
Piastri ha conquistato sei vittorie, mentre Norris ne ha ottenute cinque. Insieme hanno portato la McLaren a 11 successi nelle prime 14 gare della stagione. squadra si prepara ad affrontare le ultime dieci gare, che inizieranno con il Gran Premio d’Olanda il 31 agosto. Brown ha spiegato che, fino a questo momento, non sono emersi contrasti tra i due piloti.
Gestione della rivalità interna
Zak Brown ha raccontato di aver parlato individualmente con entrambi i piloti per capire se ci fossero stati episodi di tensione: “Io ho già chiesto a entrambi individualmente, nei momenti opportuni, se il vostro compagno di squadra vi ha mai fatto qualcosa che vi ha infastidito? ‘Mai’, hanno detto entrambi”. Brown ha aggiunto che, qualora dovessero sorgere problemi, il team li affronterebbe e li risolverebbe rapidamente, ma finora non ci sono stati segnali in tal senso.