Il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha parlato delle risorse destinate allo sport nella manovra, soffermandosi sull’importanza dei fondi già previsti e sulle prospettive di ulteriori interventi. Le sue dichiarazioni sono arrivate a margine della presentazione del report “100 storie italiane di sport”.
Risorse per Milano Cortina e lo sport
Abodi ha spiegato che “ci sono tutte le risposte necessarie sapendo che una parte delle risorse messe a disposizione, come visto nel dl anticipi, sono destinate a Milano Cortina che anche nei conti dovrà essere un valore aggiunto”. Il ministro ha sottolineato come una quota dei fondi sia già indirizzata verso le Olimpiadi invernali, considerandole un’opportunità anche dal punto di vista economico. Secondo Abodi, la presenza di una norma che prevede un finanziamento pubblico allo sport garantisce già una somma utile a soddisfare le esigenze del settore.
Lavoro su crediti di imposta e sostegno ai settori giovanili
Abodi ha aggiunto: “È chiaro poi che vorremmo fare di più e stiamo provando a lavorare per i crediti di imposta per investimenti in infrastrutture e settori giovanili, così come stiamo provando a capire come dare supporti al calcio e ad altre discipline nobili con una base sportiva ampia che ci hanno fatto delle richieste”. Il ministro ha quindi evidenziato l’impegno del governo nel cercare ulteriori strumenti di sostegno, in particolare per favorire investimenti e rispondere alle richieste provenienti dal mondo dello sport.
Risposte alle esigenze del settore
“Rispondiamo a tutti sapendo che questa finanziaria ancora sconta l’eredità del passato e quindi siamo tutti chiamati a valorizzare ciò che abbiamo a disposizione”, ha concluso Abodi. Il ministro ha ribadito la volontà di dare risposte alle esigenze del settore sportivo, pur riconoscendo i limiti imposti dalle condizioni attuali della finanziaria.
