Manchester United, addio all’Old Traffort? Nuovo stadio da 100mila posti in arrivo

Il Manchester United annuncia la costruzione di un nuovo stadio da 100mila posti, sostituendo l'iconico Old Trafford.

Addio all’Old Trafford

Il Manchester United ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo stadio da 100.000 posti, segnando la fine di un’era per l’iconico Old Trafford, casa dei Red Devils dal 1910. Sir Jim Ratcliffe, comproprietario del club, ha confermato che il nuovo impianto sarà il più grande stadio di calcio al mondo, con un investimento previsto di oltre 2 miliardi di euro. La decisione arriva dopo un lungo processo di consultazione che ha valutato se sviluppare l’attuale stadio o costruirne uno nuovo in una zona vicina.

Il progetto avveniristico di Foster and Partners

Gli architetti di Foster and Partners sono stati incaricati di progettare il nuovo stadio, che avrà un design innovativo a forma di ombrello. Lord Norman Foster, presidente esecutivo della società di architettura, ha descritto il progetto come uno dei più entusiasmanti al mondo. “Lo stadio è sormontato da un vasto ombrello, che raccoglie energia e acqua piovana, coprendo una nuova piazza pubblica grande il doppio di Trafalgar Square”, ha dichiarato Foster alla BBC. Questo design non solo offrirà un’esperienza unica ai tifosi, ma contribuirà anche alla sostenibilità ambientale del progetto.

Sfide finanziarie e debiti

Nonostante l’entusiasmo per il nuovo stadio, permangono incertezze su come verrà finanziato il progetto. Attualmente il Manchester United ha un’esposizione debitoria superiore al miliardo di euro, sollevando dubbi sulla sostenibilità finanziaria dell’iniziativa. Il club potrebbe esplorare diverse opzioni di finanziamento per coprire i costi del nuovo impianto, ma al momento non sono stati forniti dettagli specifici su come verranno affrontate queste sfide economiche.

le ultime news