Lecce-Verona, Di Francesco: “Fondamentale mantenere gli equilibri”

Le parole di Eusebio Di Francesco alla vigilia della sfida tra Lecce e Verona, tra attenzione agli equilibri di squadra e dubbi di formazione.

Il Lecce si prepara alla sfida interna contro il Verona con l’obiettivo di trovare il primo successo casalingo e dare una svolta nella corsa salvezza. Eusebio Di Francesco, tecnico dei giallorossi, ha parlato della necessità di mantenere gli equilibri in campo e della difficoltà di affrontare una squadra che, secondo lui, ha raccolto meno di quanto meritasse.

Gestione degli equilibri contro il Verona 

Di Francesco ha sottolineato l’importanza di non abbassare troppo i centrocampisti per contenere l’attacco veloce del Verona. “Dispongono di giocatori interessanti, come Giovane, che hanno talento e sanno attaccare la profondità. Dobbiamo lavorare da squadra, al di là dei discorsi di reparto, ed è necessario eseguire un’ottima fase preventiva. Incontriamo una squadra che secondo me ha raccolto molto meno rispetto a quanto ha prodotto”, ha dichiarato l’allenatore. Il tecnico ha evidenziato come sia fondamentale mantenere e tenere gli equilibri durante tutta la partita, alternando l’attacco e la compattezza, come già visto nella gara contro la Fiorentina.

Solidità difensiva e attacco da sbloccare 

Il Lecce sembra aver ritrovato una certa solidità difensiva, ma secondo Di Francesco il reparto offensivo deve ancora migliorare. “Mantenere e tenere gli equilibri nel corso del match è fondamentale in ogni singola fase. Dobbiamo fare un po’ come a Firenze, alternando l’attacco e mantenendo la compattezza della squadra. Sono convinto che i gol arriveranno continuando a giocare così”, ha spiegato il tecnico. L’allenatore si mostra fiducioso che la squadra, proseguendo su questa strada, riuscirà a trovare maggiore concretezza sotto porta.

Dubbi di formazione e alternative in attacco 

Sull’undici titolare, Di Francesco ha ammesso di avere ancora qualche dubbio. “Le difficoltà ci sono e sono di quelle positive. Sono felice che tutti mi mettano in difficoltà negli allenamenti, nelle prestazioni. Così come sono contento dell’atteggiamento di chi subentra. Qualche dubbio l’ho sempre e, nel calcio di oggi, si dà molta poca importanza ai cinque cambi che sono fondamentali e possono fare davvero la differenza”, ha detto l’allenatore. Riguardo al reparto offensivo, Di Francesco ha aggiunto: “Ho tante alternative con varie caratteristiche. Al momento l’unico un po’ indietro come minutaggio è Sottil, che nelle ultime settimane si è allenato meno, ma ha recuperato ed anche lui può tornare utile. E’ importante avere varietà di soluzioni”.

le ultime news