Una Lazio inarrestabile
La Lazio ha offerto una prestazione straordinaria contro il Monza, imponendosi con un netto 5-1. La squadra di casa, schierata con il modulo 4-2-3-1, ha mostrato fin dai primi minuti una superiorità tecnica e tattica che ha messo in difficoltà gli avversari. Provedel tra i pali ha guidato la difesa composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares, mentre il centrocampo ha visto protagonisti Guendouzi e Rovella. In attacco, il trio Isaksen, Dia e Zaccagni ha supportato l’unica punta Castellanos, che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create dai compagni.
Monza in difficoltà
Il Monza, schierato con un 3-4-2-1, ha faticato a contenere le avanzate biancocelesti. La difesa composta da Lekovic, Izzo e Palacios è stata messa sotto pressione costante, mentre il centrocampo, con Pereira, Bianco, Urbanski e Martins, non è riuscito a contrastare efficacemente il gioco della Lazio. In attacco, Ciurria e Dany Mota hanno cercato di supportare Ganvoula, ma le occasioni create sono state poche e poco incisive. Nonostante gli sforzi, il Monza non è riuscito mai a trovare il ritmo giusto per impensierire seriamente la difesa avversaria.
La partita
Il primo tempo è stato caratterizzato da un iniziale equilibrio, con entrambe le squadre impegnate a studiarsi e a cercare spazi nelle rispettive difese. Al 31′, la Lazio è riuscita a sbloccare il risultato grazie ad Adam Marušić, che ha finalizzato una bella azione corale portando i padroni di casa in vantaggio. Nella ripresa, la Lazio ha aumentato il ritmo, mettendo in difficoltà la retroguardia del Monza. Al 57′, Pedro ha raddoppiato con un preciso tiro, seguito sei minuti dopo dal gol di Valentín Castellanos, che ha portato il punteggio sul 3-0. Al 77′, Pedro ha siglato la sua doppietta personale, consolidando ulteriormente il vantaggio biancoceleste. Il Monza ha trovato il gol della bandiera all’86’ su calcio di rigore trasformato da Stefano Sensi. Tuttavia, due minuti dopo, Fisayo Dele-Bashiru ha ristabilito le distanze, fissando il risultato finale sul 5-1 per la Lazio.