Khelia Mehani Gallina, 12 anni, ha conquistato l’attenzione del mondo del surf cavalcando onde alte fino a sette metri nelle acque di Tehaupo’o, in Polinesia francese. La giovane surfista, nata e cresciuta sulle isole, si prepara a partecipare per la prima volta alla World Surf League, diventando la più giovane atleta mai iscritta alla competizione.
Khelia conquista la World Surf League
Khelia Mehani Gallina ha vinto le selezioni locali il mese scorso, assicurandosi così un posto nel tabellone principale della World Surf League. Nel round di apertura, la giovane surfista affronterà l’attuale numero uno al mondo, l’australiana Molly Picklum, e la statunitense Lakey Peterson. Il debutto avverrà pochi giorni prima del suo tredicesimo compleanno, previsto per il 10 agosto.
Teahupo’o, onde tra le più forti al mondo
Il sito di gara, Teahupo’o, è noto per essere uno dei luoghi con le onde più potenti del pianeta. Khelia, però, conosce bene queste acque. “Possiamo vedere l’onda dalla nostra camera da letto”, ha raccontato il padre Ryan, originario delle Hawaii e sposato con una donna di Thaiti. La familiarità con il luogo sembra aver aiutato la giovane surfista a gestire la pressione e la difficoltà delle onde.
Le parole di Khelia e la passione per il surf
Khelia ha iniziato a surfare a soli tre anni. Su Instagram si fa chiamare @MissTeahupoo, un nome che richiama il legame con la celebre località. “Sono abbastanza sorpresa – dice – sapevo che sarebbe accaduto, ma non immaginavo così presto”.
