Juventus-Inter, debutta la RefCam: la telecamera dell’arbitro in Serie A

La partita Juventus-Inter segnerà l'esordio della RefCam in Serie A, offrendo una nuova prospettiva agli spettatori grazie a una telecamera montata sull'arbitro. La Lega calcio annuncia l'iniziativa, già sperimentata in altri contesti internazionali.

Juventus-Inter sarà la prima partita di Serie A a vedere l’utilizzo della RefCam, una telecamera montata sull’arbitro che permetterà di seguire alcune fasi del match dal suo punto di vista. La Lega calcio ha annunciato che questa novità, già testata durante il Mondiale per club, verrà sperimentata nel derby d’Italia in programma sabato alle 18. La Serie A è tra i campionati scelti da Fifa e Ifab per questa innovazione.

Caratteristiche della RefCam e modalità d’uso 

La RefCam è una micro-camera ad alta risoluzione che pesa solo 6 grammi. Verrà posizionata alla base dell’archetto del microfono del direttore di gara. Secondo quanto comunicato dalla Lega calcio, la telecamera sarà utilizzata durante il riscaldamento, in diretta durante la partita in occasione della preparazione dei calci di punizione e in situazioni simili, oltre che per mostrare replay “dall’alto tasso di spettacolarità”. La RefCam sarà una delle camere a disposizione della produzione televisiva e il suo segnale sarà trasmesso anche al VAR come segnale isolato.

Le dichiarazioni della Lega calcio 

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega calcio, ha dichiarato: “L’introduzione della Refcam nel nostro campionato rappresenta non solo un ulteriore passo nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti con costanza e determinazione, ma soprattutto fornisce finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell’arbitro delle differenti azioni di gioco”. De Siervo ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è, infatti, offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva, valorizzando lo spettacolo del calcio con prospettive inedite ed immagini esclusive. La Lega è da sempre in prima linea nell’adozione delle nuove tecnologie, consapevole del ruolo centrale che esse rivestono nell’evoluzione della fruizione televisiva, nella promozione del nostro prodotto a livello globale e nella trasparenza delle decisioni assunte dai direttori di gara”.

Sperimentazione e prospettive future 

La Serie A è stata selezionata tra i campionati che sperimenteranno la RefCam, una novità introdotta da Fifa e Ifab. La telecamera era già stata utilizzata in precedenza in contesti internazionali come il Mondiale per club. L’obiettivo dichiarato dalla Lega calcio è quello di offrire una prospettiva inedita agli spettatori e aumentare il coinvolgimento durante le partite, oltre a fornire maggiore trasparenza sulle decisioni arbitrali.

le ultime news