L’Italia di Fefè De Giorgi vola in finale ai Mondiali di pallavolo maschile. Gli azzurri hanno battuto in semifinale la Polonia con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 25-23), conquistando l’accesso all’ultimo atto della rassegna iridata.
La partita si è aperta con una Polonia aggressiva, capace di allungare nel primo set, ma la squadra azzurra ha rimontato chiudendo 25-21. Copione simile nel secondo parziale, vinto dagli uomini di De Giorgi per 25-22. Nel terzo, i polacchi hanno provato a reagire, portandosi sul 10-5 e restando avanti fino al 17-15. Ma l’Italia ha stretto i denti, raggiungendo il 18 pari e poi completando la rimonta fino al definitivo 25-23.
Domenica la finale con la Bulgaria
Ora l’appuntamento con la storia: domenica 28 settembre alle 12:30 (ora italiana) la Nazionale sfiderà la Bulgaria, che nell’altra semifinale ha superato la Repubblica Ceca per 3-1.
Il percorso degli azzurri
L’Italia è arrivata in semifinale dopo un cammino netto nella fase a eliminazione diretta: 3-0 all’Argentina negli ottavi e 3-0 al Belgio nei quarti, riscattando la sconfitta subita proprio dai belgi nella fase a gironi. In precedenza, gli azzurri avevano battuto Algeria e Ucraina, qualificandosi senza problemi.
Il sestetto e i protagonisti
De Giorgi ha confermato la formazione tipo: palleggiatore Simone Giannelli, opposto Yuri Romanò, schiacciatori Alessandro Michieletto e Mattia Bottolo, centrali Giovanni Gargiulo e Roberto Russo, libero Fabio Balaso. Un gruppo compatto che ha trovato nella continuità e nella gestione dei momenti delicati la chiave per superare la Polonia.