Le azzurre della pallavolo hanno conquistato il titolo mondiale battendo la Turchia in una finale combattuta, chiusa sul 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8). Si tratta della 36ª vittoria consecutiva per la nazionale allenata da Julio Velasco.
Cronaca della partita punto a punto
Nel primo set l’Italia parte forte e riesce a imporsi 25-23. Nel secondo set la Turchia reagisce con decisione e domina la frazione, chiudendo 25-13. Il terzo set è molto equilibrato: le azzurre si portano avanti di quattro punti, ma vengono raggiunte dalle avversarie. Nel finale, Vargas annulla tre set point all’Italia, ma Egonu chiude il set con una battuta vincente che vale il 26-24.
La reazione della Turchia e il tie-break decisivo
Nel quarto set la Turchia parte subito forte e si porta avanti di sei punti. Le azzurre inseguono per tutta la frazione, ma Vargas, protagonista per le turche, trascina la sua squadra e chiude il set sul 25-19. Il mondiale si decide così al tie-break.
Il trionfo azzurro al quinto set
Nel set decisivo, l’Italia prende subito il comando e mantiene il vantaggio fino alla fine. Le azzurre chiudono il tie-break 15-8 e conquistano così la medaglia d’oro mondiale, confermando il loro momento di forma e la lunga serie di vittorie consecutive.