L’Italia femminile ha visto sfumare la qualificazione ai quarti di finale degli Europei a pochi minuti dal termine della partita contro il Portogallo. Il gol di Gomez all’89’ ha pareggiato la rete di Girelli, lasciando tutto aperto per l’ultima giornata del girone.
Formazioni e andamento della partita
Il commissario tecnico Andrea Soncin ha scelto di confermare la formazione che aveva battuto il Belgio nella gara d’esordio, schierando il tridente offensivo formato da Caruso, Cantore e Girelli. Il Portogallo, invece, ha effettuato diversi cambi rispetto alla partita precedente. L’Italia ha iniziato con decisione, rendendosi pericolosa in due occasioni con Girelli e colpendo una traversa con Salvai di testa. Nella ripresa, le azzurre sono passate in vantaggio al 25′, ma hanno subito la pressione delle avversarie, rischiando più volte il pareggio. Il Portogallo aveva già visto annullarsi una rete per fuorigioco prima di trovare il gol dell’1-1 con Gomez al 44′.
Le reazioni dei protagonisti
Al termine della partita, il ct Andrea Soncin ha dichiarato ai microfoni della Rai: “Eravamo a due minuti dalla qualificazione e quindi dispiace, ma abbiamo ancora la palla in mano noi e sinceramente avremmo firmato prima dell’inizio del torneo di trovarci così dopo due partite. C’è amaro in bocca ma anche la fiducia di poter ottenere la qualificazione. Le ragazze hanno fatto la partita prevista, sono molto contento di quello che hanno mostrato. Con la Spagna ci giocheremo la partita al massimo, abbiamo le armi per fare male ma dovremo partire forte e non abbassarci troppo”. Cristiana Girelli ha aggiunto: “C’è tanto rammarico, avremmo meritato la vittoria, ma tutto è nelle nostre mani”.
Situazione nel girone e prossimo impegno
L’Italia affronterà la Spagna nell’ultima partita del girone. La nazionale iberica, già qualificata, ha battuto 5-0 il Portogallo e 6-2 il Belgio, confermando la propria forza. Secondo alcune fonti, un pareggio con la Spagna garantirebbe all’Italia il passaggio ai quarti di finale. La classifica vede l’Italia seconda con 4 punti e il Portogallo terzo a quota uno. Tutto si deciderà nell’ultimo turno.