Italia-Estonia 5-0: debutto show per Gattuso, azzurri travolgenti nelle qualificazioni Mondiali 2026

L’Italia debutta alla grande con Gattuso in panchina e travolge l’Estonia 5-0 nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.

Un esordio da sogno per Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. Al New Balance Stadium di Bergamo, l’Italia ha superato 5-0 l’Estonia nella quarta giornata del girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Dopo un primo tempo dominato ma chiuso sullo 0-0, gli azzurri hanno dilagato nella ripresa grazie ai gol di Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni.

Primo tempo: dominio sterile

L’Italia è partita subito forte, costruendo occasioni a ripetizione con Politano, Dimarco e Retegui. Kean ha avuto un paio di chance clamorose, ma l’imprecisione sotto porta e le parate del portiere estone Hein hanno tenuto il risultato in equilibrio. All’intervallo il tabellone segnava ancora 0-0, nonostante i 17 tiri degli azzurri.

Kean sblocca, poi diluvio azzurro

La svolta è arrivata al 58′: assist di tacco di Retegui e colpo di testa vincente di Kean, che ha liberato l’entusiasmo del pubblico bergamasco. Lo stesso attaccante ha sfiorato subito il raddoppio colpendo un palo clamoroso. Da lì in avanti, la Nazionale ha preso il largo: Retegui ha firmato il 2-0, Raspadori ha trovato il tris di testa e nel finale è arrivata la doppietta personale dell’italo-argentino, seguita dal 5-0 definitivo di Bastoni sugli sviluppi di un corner.

Un segnale forte per il girone

Con questa vittoria l’Italia sale a quota 6 punti, agganciando Israele (che ha battuto la Moldavia) e rilanciandosi nella corsa al secondo posto dietro la Norvegia, al momento dominatrice del gruppo. La prestazione corale, la solidità difensiva e la varietà di soluzioni offensive hanno dato la sensazione di una squadra in crescita, pronta a inseguire l’obiettivo della qualificazione diretta ed evitare i temuti playoff.

Lunedì sera a Debrecen in Ungheria, contro Israele, gli azzurri avranno subito un altro test decisivo per confermare le buone sensazioni e dare continuità a un successo che riaccende entusiasmo e fiducia.

le ultime news