Infantino: “È iniziata l’età dell’oro per i club” al Mondiale per Club

Il presidente della Fifa Gianni Infantino esalta il successo del Mondiale per Club, sottolineando i risultati economici e la soddisfazione delle squadre partecipanti.

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha definito la Coppa del Mondo dei Club “la competizione di club di maggior successo al mondo” alla vigilia della finale tra Paris Saint Germain e Chelsea. Infantino ha parlato ai giornalisti alla Trump Tower di New York, dove la Fifa ha appena aperto un nuovo ufficio, sottolineando i risultati raggiunti dalla manifestazione.

Successo economico senza precedenti 

Infantino ha dichiarato: “L’età d’oro del calcio di società è iniziata. Possiamo sicuramente dire che questo Mondiale per club è stato un enorme successo”. Il presidente della Fifa ha poi aggiunto: “Abbiamo sentito che finanziariamente non funzionerebbe, che nessuno è interessato, ma posso dire che abbiamo generato quasi 2,1 miliardi di dollari in entrate, per 63 partite. Che fa una media di 33 milioni di dollari per partita. Nessun’altra competizione di club nel mondo si avvicina. È già la competizione di club di maggior successo al mondo”.

Risposta alle critiche e partecipazione delle squadre 

Infantino ha risposto anche alle critiche ricevute, affermando: “Non dovremmo dire che l’opinione dell’Europa su questo è molto cattiva perché non è vero”. Ha poi spiegato: “Tutte le squadre che sono venute qui sono state felici; alcune squadre che non sono venute perché non si sono qualificate ci hanno chiamato per vedere come potevano qualificarsi. Naturalmente mi sarebbe piaciuto avere qui Liverpool, Arsenal, Manchester United, Barcellona, Tottenham, AC Milan, Napoli ma bisogna qualificarsi e ci sono criteri diversi”.

Prospettive per il futuro del torneo 

Alla domanda su una possibile nuova formula per l’edizione del 2029, Infantino ha dichiarato: “Abbiamo creato qualcosa di nuovo, qualcosa che è qui per rimanere, qualcosa che sta cambiando il panorama del calcio di club”, senza fornire ulteriori dettagli sulle possibili modifiche.

le ultime news