L’opinione del ministro Abodi sul talento di Sinner
Durante la cerimonia di assegnazione dei premi della Stampa Estera agli atleti paralimpici Simone Barlaam e Manuel Bortuzzo, il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, ha espresso il suo parere sul giovane tennista Jannik Sinner. Il ministro ha sottolineato come le partite di tennis ad alto livello si giochino sui dettagli, sui momenti specifici e anche sulle condizioni fisiche degli atleti. Abodi ha voluto evidenziare la forza di Sinner, definendolo “affascinante nelle sue fragilità” che, a suo avviso, Jannik deve affrontare e superare come se fossero avversari sul campo di gioco. “Le partite di tennis a quel livello viaggiano su dettagli, momenti e anche situazioni fisiche. Sarà ancora più avvincente, da n.1 e campione uscente, tutto porterebbe ad immaginare che debba essere ancora lì – ha aggiunto il ministro -. Ma non dobbiamo dare nulla per scontato e imparare da ogni singola vittoria. Jannik è affascinatamente umano anche nelle sue fragilità che giustamente affronta e che deve sconfiggere come l’avversario
Sinner e la sua prestazione agli Australian Open
Jannik Sinner attualmente sta partecipando agli Australian Open, riuscendo a qualificarsi ai quarti di finale e nonostante abbia affrontato alcuni problemi fisici durante la sfida contro Rune, è riuscito a vincere la partita, dimostrando la sua determinazione e capacità di resistenza. Dopo la paura per il malore durante il match che ha rischiato di compromettere partita e qualificazione, Sinner è tornato regolarmente ad allenarsi in vista della sfida di domani con Alex de Minaur che vale l’accesso alla semifinale dove, in caso di passaggio del turno, potrebbe affrontare uno tra Lorenzo Sonego e Ben Shelton.
L’approccio di Sinner al tennis secondo Abodi
Abodi ha fatto un riferimento alla capacità di Sinner di gestire le sue fragilità, paragonando questa abilità alla gestione degli avversari. Secondo il ministro, Jannik è in grado di affrontare le sue difficoltà personali con lo stesso approccio che impiega per sconfiggere i suoi rivali sul campo. Questo modo di affrontare le sfide rende Sinner un atleta unico e affascinante agli occhi di molti, compreso lo stesso Abodi, che ha espresso ammirazione verso il giovane tennista italiano.