Gregorio Paltrinieri è stato sottoposto a un doppio intervento chirurgico presso l’ospedale di Sassuolo. L’olimpionico del nuoto, reduce da un infortunio che lo aveva costretto a rinunciare alle gare in piscina ai mondiali di Singapore, si è affidato all’équipe ortopedica guidata dal professor Giuseppe Porcellini per risolvere i problemi al gomito e al dito.
Doppio intervento chirurgico per Paltrinieri
Secondo quanto comunicato dalla Federnuoto, Paltrinieri ha subito un’artroscopia di gomito con rimozione della vite intrarticolare su una frattura risalente ad agosto 2024, avvenuta al termine dei Giochi Olimpici. Durante la stessa operazione è stato effettuato anche un innesto cartilagineo. Nella stessa seduta, il dottor Stefano Manzieri ha eseguito la riduzione della frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra, infortunio occorso durante la gara di 10 km a Singapore.
Tempi di recupero e prognosi
La Federnuoto ha reso noto che la prognosi per il completo recupero funzionale e la ripresa degli allenamenti è di 6-8 settimane. Questo periodo di stop permetterà all’atleta di recuperare sia dall’intervento al gomito sia da quello al dito, con l’obiettivo di tornare progressivamente all’attività agonistica.
Il messaggio di Paltrinieri sui social
Paltrinieri ha pubblicato un post su Instagram in cui ha ringraziato lo staff dell’ospedale di Sassuolo e Tiziana Balducci. “Mi hanno rimosso la vite intrarticolare nel gomito, che continuava a darmi fastidio dall’operazione dell’anno scorso e hanno messo a posto la frattura al dito di Singapore. E mi hanno offerto 1kg di pizza ieri sera”, ha scritto il nuotatore, allegando una foto che lo ritrae in ospedale.