Genoa, ufficiale: Patrick Vieira non è più l’allenatore. La panchina passa a Murgita e Criscito

Patrick Vieira ha deciso di lasciare il Genoa. In panchina la coppia Murgita-Criscito. Per il futuro ipotesi De Rossi.

Patrick Vieira non è più l’allenatore del Genoa. La notizia, nell’aria già da qualche giorno, è diventata ufficiale questa mattina con un comunicato diffuso dal club rossoblù.
Dopo un avvio di stagione complicato e soltanto tre punti conquistati nelle prime giornate di campionato, la società ha deciso di interrompere il rapporto con il tecnico francese, arrivato la scorsa estate con grandi aspettative.

“Genoa CFC comunica che Patrick Vieira non è più l’allenatore della Prima Squadra. La società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso del loro lavoro e formula i migliori auguri per il prosieguo della carriera professionale.”

Con queste parole il club ha salutato ufficialmente l’ex centrocampista di Arsenal e Juventus, che lascia Genova dopo pochi mesi e risultati al di sotto delle attese.

Panchina affidata al tandem Murgita–Criscito

Contestualmente, il Genoa ha annunciato che la guida tecnica della prima squadra sarà affidata ad interim a Roberto Murgita e Domenico Criscito.
I due sono già al lavoro al centro sportivo “Signorini” per preparare la sfida di lunedì sera contro il Sassuolo. Murgita, tecnico esperto del settore giovanile rossoblù, sarà affiancato da Criscito, ex capitano e bandiera del club, che tuttavia non è ancora in possesso del patentino necessario per allenare in Serie A: motivo per cui il suo ruolo sarà di supporto tecnico e motivazionale.

I possibili successori di Vieira

La dirigenza del Genoa, intanto, è già al lavoro per trovare un sostituto stabile. Sul tavolo ci sono diversi nomi, tutti accomunati da un profilo giovane e una forte identità tattica.
Tra i candidati figurano Daniele De Rossi, attualmente libero dopo l’esperienza alla Roma, Paolo Vanoli, reduce dalla promozione in Serie A con il Venezia, e Raffaele Palladino, che ha appena concluso la sua avventura con il Monza.
Più defilato, ma comunque presente nella lista, l’ex allenatore dell’Udinese Luca Gotti, oggi opinionista televisivo.

Il nuovo direttore sportivo Diego López, in arrivo per sostituire Marco Ottolini, avrà un ruolo centrale nella scelta del futuro allenatore. L’obiettivo del club è chiaro: dare una scossa immediata alla squadra e risalire da una classifica preoccupante.

Un addio annunciato

La separazione tra Vieira e il Genoa si è consumata in un clima di rispetto reciproco, ma anche con la consapevolezza che il progetto non avesse preso la direzione sperata.
L’ex campione del mondo, arrivato per portare una mentalità internazionale e un gioco propositivo, non è riuscito a dare continuità ai risultati né a trovare la giusta alchimia con la rosa.

Ora, il Grifone si affida alla coppia Murgita–Criscito per cercare di rimettere in carreggiata la stagione, in attesa del nuovo allenatore che dovrà raccogliere un’eredità pesante e, soprattutto, restituire entusiasmo a una piazza che non smette mai di sostenere la propria squadra.

le ultime news