Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia della partita contro il Milan, soffermandosi sulle scelte di formazione e sulle regole che hanno cambiato il volto delle partite. Il tecnico ha espresso le sue opinioni sui cambi e sulla gestione della rosa, sottolineando le differenze tra i reparti e l’impatto delle nuove regole.
Gestione della rosa e varietà in attacco
Gasperini ha spiegato: “A me sembra che centrocampo e difesa siano molto simili. Davanti abbiamo più varietà, perché siamo alla ricerca di più soluzioni perché all’inizio Bailey e Dybala non c’erano. Chi ha dato continuità è stato Soulè”. Il tecnico ha evidenziato come la sua priorità sia stata quella di dare solidità a un nucleo di squadra, per poi aggiungere altri elementi. “Ora abbiamo bisogno di fare risultati e non ho tanta voglia di fare cambi”, ha aggiunto.
L’utilizzo dei cinque cambi
Sul tema dei cambi, Gasperini ha dichiarato: “Poi i cambi li faccio in corsa, perché per quanto non mi piacciono le 5 soluzioni io le uso sempre tutte”. Il tecnico ha sottolineato che, nonostante la sua preferenza personale, si adatta alle regole in vigore e sfrutta tutte le possibilità offerte dagli slot di sostituzione.
Impatto delle nuove regole sulle partite
Gasperini ha espresso il suo punto di vista sull’impatto delle nuove regole: “Non calano più le squadre, con tutti questi cambi oggi sembra basket. Le partite prima, secondo me, erano anche più belle. Le regole sono quelle e pur non piacendomi gli slot li uso”. Secondo il tecnico, le partite hanno perso parte del loro fascino a causa delle numerose sostituzioni, ma si adegua alle normative attuali.
