Il velocista statunitense Fred Kerley ha annunciato la sua partecipazione agli Enhanced Games, la competizione che consente l’utilizzo di sostanze e tecnologie solitamente vietate nello sport. Dopo il nuotatore Ben Proud, anche Kerley, campione mondiale nei 100 metri nel 2022 e vincitore di due medaglie olimpiche, ha scelto di prendere parte all’evento previsto per maggio 2026 a Las Vegas.
Gli Enhanced Games: regole e programma
Gli Enhanced Games sono stati presentati come una manifestazione che permette l’uso di “sostanze che migliorano le prestazioni” seguendo un protocollo che, secondo gli organizzatori, sarà “sicuro, legale e guidato dalla scienza”. L’evento, inizialmente annunciato dal 23 al 25 maggio 2026 e poi riprogrammato dal 21 al 24 maggio, si svolgerà al Resorts World di Las Vegas. Il programma prevede gare di nuoto (50 e 100 metri stile libero, 50 e 100 metri farfalla), atletica (100 metri, 100 e 110 metri ostacoli) e sollevamento pesi. Un bonus di un milione di dollari sarà assegnato all’atleta che riuscirà a superare il record mondiale dei 100 metri, attualmente detenuto da Usain Bolt con 9.58.
Le dichiarazioni di Fred Kerley
Fred Kerley ha spiegato la sua scelta attraverso un comunicato: “Il record del mondo (dei 100 m, 9.58 di Usain Bolt, ndr) è sempre stato l’obiettivo finale della mia carriera. Questo mi dà l’opportunità di dedicare tutte le mie energie a spingermi oltre i miei limiti per diventare l’umano più veloce della storia”. Kerley è il primo velocista a unirsi ufficialmente agli Enhanced Games, dopo la partecipazione di nuotatori come James Magnussen, Ben Proud e Kristian Gkolomeev.
Reazioni e polemiche nel mondo sportivo
Il progetto degli Enhanced Games, lanciato dall’imprenditore australiano Aron D’Souza nel 2023, ha suscitato numerose polemiche negli ambienti sportivi e scientifici. Il presidente della Federazione Mondiale di Atletica, Sebastian Coe, ha definito l’idea “una sciocchezza”. L’Agenzia mondiale antidoping (Wada) ha invece parlato di un progetto “pericoloso e irresponsabile”.