Il Gran Premio di Monaco continuerà a far parte del calendario della Formula 1 almeno fino al 2035. L’annuncio è stato dato dagli organizzatori della Formula 1 a margine del GP d’Italia, confermando così la presenza di uno degli appuntamenti più storici e iconici del mondiale insieme a Monza.
Accordo prolungato fino al 2035
La Formula 1 ha comunicato di aver firmato un’estensione dell’accordo con l’Automobile Club de Monaco (Acm), che era precedentemente valido fino al 2031. Secondo quanto riportato, l’intesa garantirà la presenza del GP di Monaco nel calendario della massima serie automobilistica fino al 2035 compreso. “Le strade di Monaco risuonano del rombo della Formula 1 fin dagli albori di questo sport, quindi sono lieto di annunciare l’estensione di questo fantastico evento fino al 2035”, ha dichiarato il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali. “È una gara iconica, amata da tutti i piloti e gli appassionati, con un’atmosfera unica grazie alla sua location nel Principato più glamour del mondo.”
Ringraziamenti e importanza storica
Domenicali ha voluto ringraziare chi ha reso possibile il rinnovo dell’accordo: “Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale al principe Alberto II di Monaco, al presidente dell’automobile club di Monaco, Michel Boeri, e a tutti coloro che hanno contribuito a garantire il futuro a lungo termine di questa storica partnership.” Il GP di Monaco si disputa sulle strade del Principato ed è secondo solo al GP d’Italia a Monza per numero di presenze storiche nel mondiale, la cui prima edizione risale al 1950. Dal 1955 la gara è sempre stata presente nel calendario.
Cambiamenti di data dal 2026
Tradizionalmente il GP di Monaco si svolge a fine maggio, spesso in concomitanza con la 500 Miglia di Indianapolis. Secondo quanto comunicato, a partire dal 2026 la gara di Montecarlo verrà invece disputata a inizio giugno.