La Ferrari ha scelto di rendere omaggio a Niki Lauda in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, a 50 anni dalla conquista del suo primo titolo mondiale. Per l’occasione, la monoposto di Maranello sfoggerà una livrea speciale che richiama la storica 312 T del 1975, con dettagli che ricordano l’epoca della vittoria di Lauda.
Livrea ispirata alla 312 T
La vettura Ferrari che scenderà in pista a Monza presenterà una tonalità di rosso identica a quella della 312 T guidata da Lauda nel 1975. Sulla carrozzeria saranno presenti le celebri strisce bianche longitudinali, mentre i nomi dei piloti saranno scritti in corsivo. I numeri di gara saranno neri, inseriti in una tabella portanumero bianca, proprio come accadeva sulle monoposto degli anni Settanta.
Divise speciali per il team
Tutto il team Ferrari indosserà per l’occasione divise speciali. Tornerà il logo rettangolare, che prenderà il posto dello scudetto tradizionale sulle uniformi. Questa scelta vuole sottolineare il legame con la storia della scuderia e con il periodo in cui Lauda ottenne il suo primo titolo mondiale. Le divise sono state pensate per richiamare lo stile degli anni Settanta, in linea con la livrea della monoposto.
Dettagli per piloti e accessori
Anche i piloti della Ferrari, Leclerc e Hamilton, avranno tute, scarpe e caschi che riprendono i colori e lo stile dell’epoca di Lauda. Tutti gli accessori sono stati realizzati per essere coordinati con la livrea della vettura e con le divise del team. L’iniziativa coinvolge quindi ogni aspetto della presenza Ferrari a Monza, dai mezzi ai membri della squadra.