Lewis Hamilton, secondo Frédéric Vasseur, deve mantenere la calma e ricordare che un primo passo positivo è già stato compiuto. Il Team Principal della Ferrari ha parlato della prima parte di stagione del pilota britannico in una lunga intervista al settimanale tedesco “Auto Motor und Sport”.
Hamilton e l’autocritica
Vasseur ha spiegato che Hamilton è molto autocritico e spesso esagera nei suoi giudizi. “A volte è troppo severo con la macchina, a volte con se stesso”, ha dichiarato Vasseur. Il Team Principal ha sottolineato che Lewis vuole ottenere il massimo da sé stesso e da tutti i membri del team. Secondo Vasseur, è importante calmare Hamilton e spiegargli che in Q2 era solo a un decimo dal pilota che poi ha conquistato la pole position. “Non è la fine del mondo. Il messaggio che trasmette peggiora solo le cose”, ha aggiunto.
Il comportamento di Hamilton nel team
Vasseur ha raccontato che di solito Hamilton è così estremo solo con la stampa. “Quando entra nella sala briefing, di solito si è già calmato. È fatto così. Per me non è un dramma”, ha detto il Team Principal. Vasseur ha spiegato che Hamilton è molto esigente con gli altri, ma anche con se stesso. Ha aggiunto che questa caratteristica gli va bene e ha fatto un paragone con Nico Hülkenberg, che era ugualmente esigente quando correva per lui in Formula 3.
Il confronto con altri piloti
Vasseur ha ricordato che anche Hülkenberg era estremamente esigente con il team, ma era anche presente ogni mattina alle 6:30. Il Team Principal ha concluso sottolineando che per lui non è un problema avere piloti così esigenti, perché questa attitudine si riflette anche nell’impegno personale.