F1, ufficializzate le sei gare Sprint del 2026: quattro novità in calendario

Definiti i sei circuiti che ospiteranno le Sprint nel Mondiale 2026 di Formula 1. Conferme per Shanghai e Miami, debutto per Montreal, Olanda e Singapore. Silverstone torna dopo l'esordio nel 2021.

La Formula 1 ha comunicato i sei circuiti che ospiteranno le gare Sprint nel Mondiale 2026. Due conferme e quattro novità caratterizzano il calendario delle prove veloci, che manterranno il format attuale. La prima Sprint si terrà a Shanghai dal 13 al 15 marzo, seguita da Miami dall’1 al 3 maggio. Entrambi i Gran Premi ospiteranno la Sprint per il terzo anno consecutivo.

Le sedi delle Sprint 2026 

Shanghai e Miami sono le due conferme tra le sedi delle Sprint, mentre Silverstone torna in calendario dopo aver ospitato la prima Sprint nel 2021. Le altre tre tappe rappresentano delle novità assolute: Montreal dal 22 al 24 maggio, Olanda dal 21 al 23 agosto e Singapore dal 9 all’11 ottobre. Secondo quanto comunicato, non ci saranno cambiamenti nel format delle Sprint rispetto alle edizioni precedenti.

Le parole di Stefano Domenicali 

Il presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali, ha dichiarato: “L’impatto positivo e la popolarità della gara Sprint sono cresciuti costantemente dalla sua introduzione nel 2021. Con quattro sessioni competitive anziché due durante un tradizionale weekend di gara, le prove veloci offrono più interesse per i nostri tifosi, i partner televisivi e gli sponsor, con un conseguente aumento della partecipazione e degli spettatori”.

Le novità nel calendario 

L’inserimento di Montreal, Olanda e Singapore tra le sedi delle Sprint rappresenta una novità per il 2026. Silverstone, invece, ritorna dopo aver fatto il suo esordio con il nuovo format nel 2021. Il format delle Sprint rimarrà invariato rispetto alle ultime stagioni, con quattro sessioni competitive nel weekend di gara. Le sei tappe sono state ufficializzate senza ulteriori modifiche rispetto alle attese.

le ultime news