F1, GP Azerbaigian: Piastri cerca la doppietta a Baku, quote e statistiche

Oscar Piastri punta a ripetersi nel Gran Premio di Azerbaigian, dove nessuno ha mai vinto due volte. Le quote degli esperti e i precedenti dei piloti in gara.

Il Gran Premio di Azerbaigian, diciassettesima tappa del mondiale di Formula 1, si presenta come una delle gare più incerte della stagione. Il circuito cittadino di Baku è noto per la sua complessità e per la varietà di vincitori: in sette edizioni, infatti, si sono alternati sei diversi piloti sul gradino più alto del podio. Oscar Piastri, attuale leader del mondiale e vincitore dell’edizione 2024, proverà a sfatare il tabù del bis, impresa mai riuscita a nessuno nella storia di questa gara.

Quote e favoriti secondo gli esperti 

Secondo gli esperti Sisal, Oscar Piastri ha buone possibilità di ripetersi a Baku. La sua vittoria viene quotata a 2,50, mentre la pole position è offerta a 3,00. L’altro pilota McLaren, Lando Norris, è considerato tra i principali rivali: la sua vittoria si gioca a 3,00, con la pole a 4,00. Max Verstappen, invece, viene dato a 4,00 sia per la vittoria che per la partenza al palo. Le quote riflettono l’incertezza che da sempre caratterizza il Gran Premio di Azerbaigian, dove i pronostici sono spesso ribaltati dalla gara stessa.

Leclerc e il record di pole a Baku 

Charles Leclerc ha conquistato quattro pole position consecutive sul circuito di Baku, ma non è mai riuscito a trasformarle in una vittoria. Per il pilota della Ferrari, la quinta pole in Azerbaigian è quotata a 3,00, mentre il suo primo successo nella gara pagherebbe cinque volte la posta. Questo dato conferma la difficoltà di imporsi su un tracciato che spesso regala sorprese e ribaltamenti di fronte.

Statistiche e precedenti del GP di Baku 

Il Gran Premio di Azerbaigian si è sempre distinto per la sua imprevedibilità. In sette edizioni disputate, sei diversi piloti sono riusciti a vincere, senza che nessuno sia mai riuscito a ripetersi. Questo rende la sfida di quest’anno particolarmente interessante, con Oscar Piastri che punta a diventare il primo a centrare la doppietta su questo circuito.

le ultime news