L’Italia continua a brillare agli Europei di ciclismo in corso in Francia. Nella staffetta mista a cronometro, gli azzurri hanno conquistato una splendida medaglia d’argento, battuti soltanto dalla squadra di casa, la Francia, che ha sfruttato al meglio la frazione femminile per ribaltare il risultato. Il bronzo è andato alla Svizzera.
Il sestetto tricolore – composto da Filippo Ganna, Lorenzo Milesi, Marco Frigo, Vittoria Guazzini, Elena Cecchini e Federica Venturelli – ha sfiorato l’impresa. Dopo una frazione maschile straordinaria, chiusa con 25 secondi di vantaggio sulla Francia, l’Italia ha visto le padrone di casa recuperare nella seconda parte di gara, riuscendo a ribaltare il cronometro e a conquistare l’oro per soli 6’’38.
Un risultato che conferma il grande stato di forma della nazionale azzurra nelle prove contro il tempo. Dopo il successo nella crono U23 di Federica Venturelli e l’argento conquistato da Filippo Ganna nella prova a cronometro élite, arriva così un altro podio di grande prestigio.
Ordine d’arrivo della staffetta mista
- Francia – 47’42’’70
- Italia – a 6’’38
- Svizzera – a 40’’11
- Germania – a 1’25’’10
- Lussemburgo – a 2’04’’06
- Ucraina – a 3’27’’33
- Estonia – a 3’38’’75
Verso il futuro: il Super Mondiale 2031 in Trentino
A margine degli Europei è arrivata anche un’altra notizia importante per il movimento ciclistico italiano: il Super Mondiale 2031 si terrà ufficialmente in Trentino. Un appuntamento che unirà più discipline ciclistiche in un unico grande evento, richiamando atleti e appassionati da tutto il mondo e confermando ancora una volta il ruolo centrale dell’Italia nel panorama internazionale del ciclismo.