Eurolega, EA7 Milano supera Paris Basketball 86-77: prima vittoria casalinga

L'EA7 Milano conquista la prima vittoria interna in Eurolega superando Paris Basketball 86-77 davanti a 7mila spettatori. Prova solida della squadra di Messina, che contiene gli avversari e si affida alle prestazioni di Mannion, Ricci, Booker, Shields e Brooks.

L’EA7 Emporio Armani Milano conquista un’importante vittoria in Eurolega, imponendosi per 86-77 sul Paris Basketball. La squadra di coach Ettore Messina ha saputo contenere i ritmi intensi dei francesi, costruendo un vantaggio consistente già nel primo tempo e gestendo con lucidità la ripresa anche quando Paris, guidato da Nadir Hifi, ha tentato una rimonta.

Nel primo tempo i protagonisti sono stati Mannion e Sestina, autori complessivamente di 18 punti, mentre nel secondo Brooks ha segnato 12 punti per supportare veterani come Shields, Booker e Ricci, il quale, pur non trovando ritmo al tiro, ha raccolto 10 rimbalzi, elemento fondamentale contro una squadra che attacca sistematicamente il tabellone. Milano ha chiuso con 23 assist, di cui otto firmati da Quinn Ellis.

Primo tempo: Milano prende il largo

La partita è iniziata con ritmi molto elevati, come da tradizione per Paris Basketball. Dopo pochi minuti, coach Tabellini ha ruotato l’intero quintetto, utilizzando già 11 giocatori entro i primi cinque minuti. Milano si è adattata a questo ritmo con cambi frequenti. Bolmaro si è speso sulla principale minaccia dei francesi, Nadir Hifi, e l’Olimpia ha piazzato un parziale iniziale di 9-3, prima di subire un 7-0. Poi, grazie a un nuovo 11-0 che ha visto Nate Sestina segnare sei punti e Shields completare un gioco da tre punti, Milano ha ripreso il controllo. Tripla di Herrera e successiva realizzazione di Mannion hanno chiuso il primo periodo sul 23-15.

Nel secondo quarto Mannion ha continuato a dettare i ritmi con giocate sia in penetrazione che dalla distanza. Guduric ha firmato il più 16 sul 37-21, mentre Dunston ha aumentato il vantaggio fino al +23, chiudendo il primo tempo 47-27. La difesa milanese è stata efficace e l’attacco ha saputo muovere bene la palla, mentre l’unico problema è stato il rimbalzo, con Paris aggressivo sotto canestro.

Secondo tempo: Hifi prova la rimonta, Milano controlla

Nella ripresa Paris ha mostrato un altro volto grazie a Nadir Hifi, autore di una prestazione da venti punti. Una tripla iniziale dello stesso Hifi è stata subito bilanciata da Ricci, mentre Herrera e Ouattara hanno trovato canestri importanti. Brooks, pur con tre falli a carico, ha mantenuto Milano a distanza con due triple, limitando le azioni di rientro dei francesi.

Alla fine del terzo quarto Paris era a -14, ma Hifi ha continuato a suonare la carica, riportando i suoi a -8. Shields e Booker hanno risposto con una tripla e due punti, mentre Guduric ha ampliato nuovamente il vantaggio fino a 17 punti. Un ultimo sussulto di Paris è arrivato sfruttando un fallo antisportivo di Guduric, ma Brooks ha chiuso la gara con un’altra tripla, completando il suo secondo tempo da 12 punti. Milano ha così portato a casa la vittoria con il punteggio finale di 86-77.

le ultime news