La Virtus Entella scrive una pagina memorabile della propria storia battendo 3-1 la Sampdoria nel primo derby ligure ufficiale tra le due società. Allo Stadio Comunale di Chiavari, gremito in ogni ordine di posto, i biancocelesti di Gallo si impongono con autorità nel match d’apertura dell’8ª giornata di Serie B, conquistando tre punti pesantissimi e un successo dal valore simbolico enorme.
A sbloccare la gara, al 33’, è Debenedetti, che trova il suo primo gol stagionale proprio contro la squadra della sua città: l’attaccante, di proprietà del Genoa, insacca di testa sul corner perfettamente battuto da Fumagalli. La rete accende l’entusiasmo del pubblico chiavarese e galvanizza l’Entella, che sei minuti più tardi raddoppia: al 39’ Di Mario viene atterrato in area da Ghidotti e Franzoni, dal dischetto, non sbaglia, portando i padroni di casa sul 2-0.
Nella ripresa la Sampdoria tenta la rimonta con Coda, sempre letale sotto porta, che all’81’ riapre la sfida con il suo sigillo da rapace d’area. Ma le speranze blucerchiate durano appena due minuti: all’83’ Tiritiello sfrutta una mischia su calcio piazzato e firma il definitivo 3-1, scatenando la festa sugli spalti.
Con questo successo la Virtus Entella sale a 9 punti in classifica, allontanandosi momentaneamente dalla zona calda, mentre la Sampdoria resta ferma a quota 5, in un momento complicato della sua stagione.
Una serata storica per Chiavari e per tutto il popolo biancoceleste: l’Entella si regala la prima vittoria ufficiale contro la Sampdoria e scrive il suo nome nella storia dei derby liguri.