Novak Djokovic non sarà presente al Masters 1000 di Cincinnati, torneo che prenderà il via questa settimana. Il serbo, ex numero uno del mondo, è stato inserito nella lista dei ritiri e non difenderà il titolo conquistato nel 2023. Djokovic aveva già saltato l’appuntamento lo scorso anno, quando aveva spiegato di voler avere più tempo per prepararsi all’ultimo Slam della stagione, gli Us Open.
Motivazioni della rinuncia di Djokovic
Non sono state diffuse informazioni ufficiali su eventuali problemi fisici che avrebbero portato Djokovic a questa decisione. Il serbo avrebbe scelto di non partecipare al torneo seguendo la stessa logica dell’anno precedente, ovvero concedersi un periodo di preparazione più lungo in vista degli Us Open. Anche quest’anno, Djokovic aveva già rinunciato al Masters 1000 di Toronto, rafforzando l’ipotesi di una strategia mirata a gestire al meglio le energie in vista degli impegni più importanti.
La situazione degli altri protagonisti
Nel frattempo, Jannik Sinner è già arrivato negli Stati Uniti. Dopo la partecipazione a Wimbledon, l’azzurro riprenderà l’attività agonistica proprio a Cincinnati, dove affronterà molti dei migliori giocatori del circuito. Il torneo rappresenta uno degli ultimi appuntamenti prima degli Us Open, in programma a fine mese a Flushing Meadows. La presenza di Sinner e di altri grandi nomi garantirà comunque un tabellone di alto livello nonostante l’assenza di Djokovic.