L’Italia si prepara ad affrontare l’Argentina nella prima sfida a eliminazione diretta dei Mondiali di volley in corso nelle Filippine. Gli azzurri, guidati dal ct Fefè De Giorgi, si troveranno di fronte una squadra che ha già eliminato la Francia e che, secondo il tecnico, non sarà una sorpresa.
Sfida con l’Argentina: le parole di De Giorgi
“L’Argentina è una squadra che conosciamo, ha dimostrato che sa giocare faccia a faccia sempre, non sarà una sorpresa”, ha dichiarato De Giorgi alla vigilia del match. Il ct ha sottolineato come la formazione sudamericana abbia già mostrato il proprio valore nel torneo, mettendo in difficoltà anche avversari di alto livello. L’Italia, secondo il tecnico, dovrà affrontare la partita con la massima attenzione e rispetto per le qualità dell’Argentina.
Preparazione e punti di forza dell’Italia
De Giorgi ha spiegato che nelle partite da dentro o fuori è fondamentale prepararsi a tutto per poter vincere. “Noi abbiamo una squadra equilibrata ed è uno dei punti di forza, sa difendere, mura, attacca veloce”, ha aggiunto il ct. L’allenatore ha evidenziato come la compattezza e la capacità di adattarsi alle diverse situazioni di gioco siano elementi chiave per la nazionale italiana. Secondo De Giorgi, la squadra dovrà mettere pressione al servizio e cercare di limitare la rapidità degli avversari.
L’importanza della mentalità e della “garra”
“Dobbiamo mettere un po’ di pressione al servizio, loro sono rapidi, importante è tenere e limitare. Non si può cancellare la bravura degli avversari, ma contenerla sì. Loro hanno la ‘garra’? Ce l’abbiamo anche noi”, ha concluso De Giorgi. Il ct ha così sottolineato l’importanza dell’atteggiamento mentale e della determinazione, elementi che saranno decisivi nella sfida contro l’Argentina.