Coppa del Mondo di Spada: Bronzo per le azzurre a Vancouver

Le azzurre della spada conquistano il terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo a Vancouver. Successo anche per la squadra maschile che chiude al settimo posto. Dieci medaglie complessive per la scherma italiana nel weekend.

Le azzurre della spada hanno conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre della Coppa del Mondo a Vancouver. Il quartetto italiano, guidato dal ct Dario Chiadò e composto da Gaia Caforio, Sara Maria Kowalczyk, Lucrezia Paulis e Alberta Santuccio, ha chiuso al terzo posto al termine di una gara combattuta.

Percorso delle azzurre nella prova a squadre 

L’Italia ha iniziato la gara superando agli ottavi la rappresentativa delle atlete russe neutrali con il punteggio di 32-31. Nei quarti di finale, le azzurre hanno poi battuto la Svizzera 45-30, accedendo così alla semifinale. In questa fase, la squadra italiana è stata sconfitta dall’Estonia per 35-30. Nella finale per il terzo posto, le azzurre hanno avuto la meglio sulla Corea del Sud con un netto 45-31, conquistando così la medaglia di bronzo.

Risultati della squadra maschile 

Nella competizione maschile, il team guidato dal commissario tecnico Diego Confalonieri ha chiuso al settimo posto. La formazione, composta da Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Matteo Galassi ed Enrico Piatti, era anch’essa rinnovata rispetto alle precedenti uscite. Secondo quanto riportato, la squadra ha affrontato una serie di incontri impegnativi che l’hanno portata a concludere la gara nella parte alta della classifica.

Bilancio del weekend di Coppa del Mondo

Il lungo weekend di Coppa del Mondo in Canada si è concluso con un totale di dieci medaglie per la scherma italiana, di cui cinque ori e cinque bronzi. Tutte le armi sono scese in pedana, confermando la presenza costante dell’Italia tra le protagoniste delle competizioni internazionali.

le ultime news