Nigeria ed Egitto hanno ottenuto la qualificazione ai quarti di finale della Coppa d’Africa, superando rispettivamente Mozambico e Benin negli ottavi di finale disputati in Marocco. Le due squadre hanno mostrato solidità e concretezza, assicurandosi il passaggio del turno con prestazioni convincenti.
Egitto-Benin: vittoria ai supplementari
Ad Agadir, l’Egitto ha superato il Benin per 3-1 dopo i tempi supplementari. Il primo tempo si è chiuso senza reti, ma nella ripresa Marwan Attia ha portato in vantaggio i ‘Faraoni’ al 24′ della seconda frazione. Il Benin ha reagito trovando il pareggio al 38′ con Jodel Dossou, costringendo così la partita ai tempi supplementari. Nei supplementari, dopo 7 minuti, Ibrahim ha riportato avanti l’Egitto. Nel recupero dei secondi quindici minuti, Salah ha chiuso la partita in contropiede, fissando il risultato sul 3-1. L’Egitto affronterà ai quarti la vincente tra Costa d’Avorio e Burkina Faso, partita in programma martedì 6 gennaio alle ore 20.
Nigeria-Mozambico: goleada delle ‘Super aquile’
A Fes, la Nigeria ha avuto la meglio sul Mozambico con un netto 4-0. Ademola Lookman ha sbloccato il risultato al 20′ del primo tempo, seguito dal raddoppio di Victor Osimhen cinque minuti più tardi. Nella ripresa, Lookman si è trasformato in assistman, servendo prima Osimhen e poi Akor Adams per le reti che hanno chiuso definitivamente la partita. La Nigeria si è così assicurata un posto nei quarti di finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Algeria e Repubblica Democratica del Congo, in programma domani alle ore 17.
Prossimi appuntamenti ai quarti
Le vittorie di Egitto e Nigeria definiscono il quadro dei quarti di finale della Coppa d’Africa. I ‘Faraoni’ e le ‘Super aquile’ attendono ora di conoscere le rispettive avversarie, che usciranno dalle sfide Costa d’Avorio-Burkina Faso e Algeria-Repubblica Democratica del Congo.
