Il Napoli conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato superando il Pisa e si trova ora da solo in testa alla classifica di Serie A. Antonio Conte, al termine della partita, si è detto soddisfatto del percorso della squadra, ma ha sottolineato anche alcune difficoltà emerse nel finale di gara.
Conte: “Soddisfatti, ma dobbiamo migliorare”
“Partire con quattro vittorie non è mai semplice, averlo fatto ci dà soddisfazione. Noi ora guardiamo il percorso, non la classifica. È bene avere 12 punti in cascina ed essere partiti con il ritmo giusto”, ha dichiarato Antonio Conte dopo la partita. Il tecnico ha però evidenziato come la squadra abbia rischiato nel finale: “Dispiace perché ce la siamo complicata da soli la partita nel finale. Eravamo in totale controllo della partita sul 3-1, potevamo segnare ancora e poi c’è stata la situazione con un errore in cui abbiamo concesso la rete del 3-2”.
Inserimento dei nuovi e gestione della rosa
Conte ha spiegato che la squadra deve ancora lavorare sull’inserimento dei nuovi arrivati: “Noi abbiamo fatto un mercato importante per riempire la rosa. C’è chi ha bisogno di tempo e ci vuole pazienza in un anno complesso con la Champions. Le altre squadre hanno già fatto le annate in Champions e noi ci ritroviamo con tanti calciatori che hanno bisogno di fare esperienza. Serve pazienza aspettando che i ragazzi crescano, non possiamo giocare sempre con gli stessi undici, bisogna crescere. Lo scudetto sulla maglia pesa e ci sono giocatori che vengono da altre realtà che devono abituarsi, sentire il livello, allenarsi con i campioni in carica. Se compri nove giocatori senza spendere 60-70 milioni a giocatore significa che devono crescere”.
Le prestazioni individuali e il commento di Gilardino
Conte ha voluto sottolineare la prestazione di alcuni giocatori, tra cui Lucca, autore del suo primo gol in azzurro: “Noi abbiamo un gruppo di nuovi giocatori che si sta inserendo bene. Questo vale per Lucca e come tutti gli altri arrivati da una realtà diverse. Sono seri hanno voglia di migliorare e imparare e ci stiamo lavorando. Anche Hojlund ricordo che ha 22 anni e al Manchester United non giocava, quindi anche lui sa che deve crescere”. Dall’altra parte, il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha dichiarato: “Sono orgoglioso che stasera la squadra ha fatto vedere di saper mettere in campo le richieste che avevo fatto. Dobbiamo crescere, ma devo dire bene ai ragazzi”. Gilardino ha aggiunto: “Hanno eseguito in modo eccellente quello che avevamo preparato. È chiaro che dobbiamo acquisire delle qualità per assottigliare delle difficoltà da neopromossa, ma devo dire bene ai ragazzi. Siamo stati in partita realizzando due gol, dobbiamo continuare a lavorare così. Dispiace per il risultato ma venire a Napoli e creare 3-4 situazioni pericolose e farne due non accade in maniera facile contro la capolista campione in carica”.