Clio Alessi, l’italiana campionessa mondiale di scacchi Under 9

La palermitana Clio Alessi è la prima nella classifica mondiale della Federazione internazionale degli scacchi Under 9.

ph Instagram Federazione Scacchistica Italiana

Clio Alessi ha 8 anni, è di Palermo ed è la campionessa mondiale di scacchi Under 9.

Nelle classifiche elo (metodo per calcolare i livelli di abilità relativi ai giocatori) la piccola Clio è risultata la prima al mondo, limitatamente alle bambine della sua età. Con i suoi 1518 punti elo, ha superato la messicana Mia Fernanda Guzman Garcia, due russe e due iraniane.




Clio Alessi gioca a scacchi da quando aveva cinque anni, dopo aver visto il gioco degli scacchi nel cartone animato "Masha e Orso" ed esserne rimasta incuriosita. Dopo soli due anni, all'età di sette anni è diventata la campionessa italiana di scacchi nella categoria Under 8.

Per il suo grande talento e per essere diventata la prima nella classifica mondiale della Federazione internazionale degli scacchi Under 9, la giovanissima scacchista ha ricevuto dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nella sala consiliare di Palazzo delle Aquile, la tessera preziosa del Mosaico di Palermo. Si tratta di una onorificenza istituita dallo stesso primo cittadino palermitano per premiare chi si è contraddistinto nel corso dell’anno per meriti particolari o per l’eccezionalità dei risultati ottenuti.


Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una recente sentenza della Cassazione ha previsto l’inserimento di risarcimenti in caso di ritardi o cancellazioni dei voli aerei.