Ciclismo, Europei su pista: Fidanza trionfa nello scratch, Italia protagonista

Martina Fidanza conquista l'oro nello scratch femminile agli Europei su pista di Heusden-Zolder, mentre l'Italia si distingue anche nelle altre competizioni.

Fidanza regina dello scratch

Martina Fidanza ha conquistato la medaglia d’oro nello scratch femminile durante la prima giornata dei Campionati Europei su pista a Heusden-Zolder, in Belgio. L’azzurra ha superato la campionessa del mondo in carica, Lorena Wiebes, in una gara emozionante. “È un risultato un po’ inaspettato, perché non credevo di riuscire a battere la campionessa del mondo in volata”, ha dichiarato Fidanza. “All’ultimo giro pensavo mi passasse, invece quando ho visto che rimaneva lì ho pensato ‘forse posso farcela’. E così è stato”. Con questa vittoria, Fidanza aggiunge il titolo europeo ai due titoli mondiali già conquistati, confermandosi una delle atlete di punta nella specialità.

Inseguimento a squadre: Italia in evidenza

L’Italia ha iniziato con il piede giusto anche nell’inseguimento a squadre. Il quartetto femminile composto da Martina Alzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini ha registrato il secondo miglior tempo, sfiorando la vetta della classifica per soli 42 centesimi, dietro la Germania. Anche il quartetto maschile ha mostrato buone prestazioni, terminando al quarto posto. Davide Boscaro, Renato Favero, Niccolò Galli e Francesco Lamon hanno dimostrato un buon affiatamento, con Lamon a dettare i ritmi. Entrambi i quartetti italiani torneranno in pista per il primo turno, dove si decideranno gli accessi alle finali.

Team Sprint e altre competizioni

Nel team sprint femminile, l’Italia ha sfiorato la qualifica e stabilito un nuovo record italiano con Miriam Vece, Beatrice Bertolini e Siria Trevisan. Nonostante la mancata qualificazione per la finale, il trio ha chiuso con un tempo di 48.817. Nel team sprint maschile, Stefano Minuta, Mattia Predomo e Matteo Bianchi hanno affrontato una sfida impegnativa contro il campione del mondo Lavreysen e il suo team, chiudendo al settimo posto. Infine, nella corsa a eliminazione, Elia Viviani non è riuscito a entrare nel vivo della gara, terminando al 15° posto. La vittoria è andata al tedesco Tim Torn Teutenberg, che ha bissato il titolo continentale.

le ultime news