La sesta giornata del Girone Unico di Champions League ha confermato certezze, alimentato dubbi e lasciato aperti spiragli nelle zone alte della classifica. La serata ha incoronato ancora una volta l’Arsenal, capace di prendersi Bruges con un secco 3-0 e restare al comando a punteggio pieno, mentre a Bilbao il PSG ha frenato sullo 0-0 contro un Athletic combattivo.
In un turno che ha sorriso a Juventus e Manchester City e complicato la serata di Real Madrid e Napoli, non sono arrivati gli slanci sperati da Newcastle e Borussia Dortmund, entrambe fermate sul pari.
Arsenal perfetto: 3-0 a Bruges e qualificazione blindata
La squadra di Arteta viaggia a ritmo costante e altissimo. Anche in Belgio i Gunners hanno imposto gioco e personalità, conquistando tre punti preziosi e, soprattutto, la certezza aritmetica degli ottavi con due giornate d’anticipo.
La sfida contro il Bruges si è decisa grazie alla doppietta di Madueke tra primo e secondo tempo, seguita dal gol di Martinelli al 56’. Difesa solida, attacco cinico e classifica che parla chiaro: Arsenal ancora in testa, ancora imbattuto, ancora senza perdere un colpo.
A Bilbao il PSG si inceppa: solo 0-0
Meno scintillante la serata del Paris Saint-Germain, che al San Mamés ha trovato un Athletic intenso e disciplinato. I parigini non sono andati oltre lo 0-0, un risultato che li lascia comunque al terzo posto ma che frena l’occasione di inserirsi nel gruppo delle prime otto.
La squadra di Luis Enrique ha creato, ma senza la lucidità necessaria negli ultimi metri. Bilbao, dal canto suo, ha difeso con ordine e ha avuto anche un paio di oportunidades per sorprendere Donnarumma.
Newcastle e Dortmund si fermano sul pari
Per inserirsi tra le prime otto servivano vittorie pesanti, ma né Newcastle né Borussia Dortmund sono riusciti a spingere fino in fondo.
- Newcastle–Leverkusen 2-2: inglesi avanti nella ripresa grazie a Gordon e Miley, ma il Leverkusen – ancora in corsa per i play-off – ha trovato il pareggio nel finale con Grimaldo.
- Borussia Dortmund–Bodø/Glimt 2-2: Brandt ha firmato una doppietta, ma i norvegesi hanno risposto con Aleesami e Hauge, confermando la loro sorprendente resilienza europea.
Ajax, una rimonta liberatoria. Colpo esterno del Copenaghen
Serata di emozioni anche negli altri campi:
- Qarabağ–Ajax 2-4: la squadra olandese ha rimesso in piedi una partita complicata segnando tre reti negli ultimi 13 minuti. Decisivi Gloukh (doppietta) e Gaaei.
- Villareal–Copenaghen 2-3: successo prezioso per i danesi, che trovano il gol vittoria al 90’ con Cornelius, ex Atalanta e Parma.
- Real Madrid–Manchester City 1-2: i Citizens sbancano il Bernabéu grazie alle reti di O’Reilly e Haaland su rigore, ribaltando l’iniziale vantaggio di Rodrygo.
- Juventus–Pafos 2-0: tre punti importantissimi per i bianconeri con le firme di McKennie e David.
- Benfica–Napoli 2-0: notte amara per gli azzurri, puniti da Rios e Barreiro.
Tutti i risultati di mercoledì 10 dicembre
Qarabağ – Ajax 2-4
(10′ Duran, 39′ Dolberg, 47′ Silva, 79′ e 90′ Gloukh, 83′ Gaaei)
Villarreal – Copenaghen 2-3
(02′ Elyounoussi, 47′ Comesaña, 48′ Achouri, 56′ Oluwaseyi, 90′ Cornelius)
Athletic Club – PSG 0-0
Club Brugge – Arsenal 0-3
(25′ e 47′ Madueke, 56′ Martinelli)
Leverkusen – Newcastle 2-2
(13′ Andrich, 51′ rig. Gordon, 74′ Miley, 88′ Grimaldo)
Borussia Dortmund – Bodø/Glimt 2-2
(18′ e 51′ Brandt, 42′ Aleesami, 75′ Hauge)
Real Madrid – Manchester City 1-2
(28′ Rodrygo, 35′ O’Reilly, 43′ rig. Haaland)
Juventus – Pafos 2-0
(67′ McKennie, 73′ David)
Benfica – Napoli 2-0
(20′ Rios, 49′ Barreiro)
