Champions League, notte da incubo per il Napoli: il PSV travolge gli azzurri 6-2

Disastro Napoli in Champions: il PSV travolge gli azzurri 6-2 a Eindhoven. Inutile la doppietta di McTominay, con Lucca espulso e difesa allo sbando. Conte furioso, squadra in crisi.

Il Napoli di Antonio Conte crolla pesantemente a Eindhoven contro il PSV: un 6-2 che lascia poche attenuanti e complica il cammino europeo degli azzurri. La doppietta di McTominay serve solo a rendere meno amaro un risultato che fotografa il totale dominio degli olandesi, spietati nel punire ogni errore difensivo partenopeo.

Il racconto della partita

Dopo un avvio equilibrato, il Napoli passa in vantaggio al 32’ con McTominay, bravo a deviare di testa un cross di Spinazzola. Ma la gioia dura poco: prima l’autogol di Buongiorno e poi il contropiede vincente di Saibari ribaltano il risultato già nel primo tempo. Nella ripresa il PSV dilaga. La doppietta di Man, il sigillo di Pepi e infine il 6-2 di Driouech affondano definitivamente gli azzurri, rimasti in dieci per l’espulsione ingenua di Lucca dopo un gesto di protesta.

Una serata da dimenticare

Il Napoli è apparso nervoso, disorganizzato e fragile. Milinkovic-Savic ha limitato i danni in più occasioni, ma la difesa è sembrata in costante affanno. A centrocampo, Anguissa e Gilmour non hanno mai trovato le misure, mentre in attacco De Bruyne e Politano hanno inciso poco. L’unico a salvarsi è McTominay, autore di una doppietta che non basta a nascondere le lacune di una squadra apparsa svuotata.

Le reazioni

A fine gara, Antonio Conte ha parlato di “una sconfitta che deve farci riflettere”, ammettendo la superiorità del PSV e promettendo “una risposta immediata”. I giocatori si sono scusati sotto il settore ospiti, dove 1.600 tifosi azzurri hanno applaudito nonostante la delusione.

Il tabellino

PSV-Napoli 6-2
Marcatori: 32’ McTominay (N), 35’ aut. Buongiorno (N), 42’ Saibari (PSV), 54’ e 61’ Man (PSV), 70’ McTominay (N), 72’ Pepi (PSV), 88’ Driouech (PSV).
Espulso: Lucca (N) al 63’.
PSV (4-2-3-1): Kovar; Flamingo, Schouten, Gasiorowski, Salah-Eddine; M. Junior, Veerman; Man, Saibari, Perisic; Til. All. Bosz.
Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. All. Conte.

Pagelle Napoli

Milinkovic-Savic 6 – Evita un passivo più pesante, ma non può nulla sui gol.
Di Lorenzo 5 – Fatica a contenere Man, spesso fuori posizione.
Beukema 4,5 – Disastroso nei posizionamenti, in ritardo su tutto.
Buongiorno 4,5 – Sfortunato sull’autogol, ma la sua gara resta negativa.
Spinazzola 5,5 – Un assist e tanti errori in copertura.
Gilmour 5 – Travolto dal ritmo olandese, mai padrone del centrocampo.
Anguissa 5 – Poca intensità e poca lucidità.
De Bruyne 5,5 – Qualche giocata di classe, ma poca continuità.
Politano 5 – Mai incisivo, non salta l’uomo.
McTominay 7 – L’unico a salvarsi con una doppietta e un po’ d’orgoglio.
Lucca 4 – Espulsione ingenua che condanna i suoi.
Conte 5 – Squadra molle e disorganizzata: serata da rivedere in toto.

Una serata da dimenticare per il Napoli, travolto dal ritmo del PSV e da se stesso. Serve una reazione immediata per non compromettere il cammino europeo.

le ultime news