Il Napoli perde 2-0 contro il Manchester City nella prima giornata di Champions League. La squadra di Conte resta in dieci uomini dal 21′ del primo tempo per l’espulsione di Di Lorenzo, costretto a fermare Haaland lanciato a rete. Nonostante l’inferiorità numerica, gli azzurri resistono per tutto il primo tempo, ma nella ripresa subiscono le reti di Haaland e Doku.
Espulsione di Di Lorenzo e primo tempo in trincea
La partita si complica subito per il Napoli: al 21′ Di Lorenzo viene espulso per un fallo da ultimo uomo su Haaland, dopo un intervento del Var che richiama l’arbitro Zwayer. Secondo alcune fonti, sul rilancio che porta all’azione decisiva ci sarebbe stato un intervento al limite su Beukema, ma il gioco prosegue e Foden serve Haaland, che viene fermato fallosamente dal capitano azzurro. Conte è costretto a cambiare: fuori De Bruyne, dentro Olivera, con Spinazzola spostato sull’altra fascia. Il City approfitta della superiorità numerica e chiude il Napoli nella propria area, ma Milinkovic-Savic si oppone con tre parate decisive. Gli azzurri riescono a mantenere il risultato sullo 0-0 fino all’intervallo.
Ripresa: Haaland e Doku firmano la vittoria del City
Nella ripresa il muro difensivo del Napoli cede dopo 11 minuti: Foden serve Haaland che di testa supera Milinkovic-Savic con un pallonetto. Il City continua a spingere e al 20′ arriva il raddoppio: Doku entra in area, supera il portiere azzurro con un rasoterra in diagonale. Nonostante i cambi da entrambe le parti, il ritmo della gara si abbassa e il risultato non cambia più. Il Napoli evita un passivo più pesante, mentre il City si accontenta della vittoria.
Le parole di Conte e Guardiola
Antonio Conte, intervistato da Sky, commenta: “Tutti quanti siamo rimasti con l’amaro in bocca. Dispiace perché avevamo preparato la partita come è stata giocata nei primi 20′ minuti. L’espulsione, che sia stata giusta o meno, sicuramente ha cambiato la partita”. Il tecnico aggiunge: “E’ già difficile giocare con il Manchester City in undici contro dieci. Ho visto un grande atteggiamento e avrebbero trovato grandi difficoltà a giocare contro di noi. I ragazzi sono stati bravi a tenere botta ma se poi rimani per 75-80 minuti in dieci diventa impossibile”. Pep Guardiola elogia la resistenza del Napoli: “La resistenza nel difendersi in inferiorità numerica mostrata dal Napoli. Quel che sa fare in questi casi Conte è veramente incredibile”. Sul match, l’allenatore del City dichiara: “Noi abbiamo fatto un calcio noioso, ma poi quando abbiamo sbloccato la partita è stato un po’ più facile. Sono felice per questa vittoria che l’anno scorso non avevamo ottenuto nella gara di apertura”.