Champions League, Inter: Thuram decisivo contro l’Ajax, Chivu elogia la squadra

L'Inter vince all'Amsterdam Arena grazie a una doppietta di Thuram. Sommer protagonista con una parata decisiva. Chivu soddisfatto della maturità della squadra e della prestazione di Esposito.

L’Inter conquista i primi tre punti in Champions League battendo l’Ajax all’Amsterdam Arena. Marcus Thuram è protagonista con una doppietta di testa, regalando il successo ai nerazzurri. La squadra di Chivu reagisce così dopo la recente sconfitta in campionato contro la Juventus, mostrando una prestazione attenta e di personalità.

Thuram e Sommer protagonisti 

Marcus Thuram sblocca la partita poco prima dell’intervallo, segnando di testa su calcio d’angolo. L’attaccante si mostra sorridente e rilassato anche durante la ripresa, cantando “Three little birds” di Bob Marley mentre rientra in campo. Prima del gol, Yann Sommer salva il risultato con una parata decisiva su Godts, mantenendo la porta inviolata in un momento delicato della gara. Thuram trova poi la doppietta, ancora di testa, su un altro calcio d’angolo battuto da Calhanoglu, mettendo al sicuro il risultato per l’Inter.

La partita e le scelte di Chivu 

L’Inter scende in campo senza Lautaro, fermato da un mal di schiena. Al suo posto gioca Esposito, che diventa uno degli esordienti più giovani in Champions League per i nerazzurri. L’Ajax parte meglio, tenendo il possesso palla, ma l’Inter si rende pericolosa in contropiede. Esposito serve Thuram, che sfiora il palo con un destro a incrociare. Un episodio in area vede Thuram atterrato da Baas, ma il Var annulla il rigore per una trattenuta iniziale dell’attaccante francese. Dopo una grande occasione per l’Ajax, Sommer si oppone a Godts e, poco dopo, Thuram porta avanti l’Inter. Nella ripresa, Thuram segna ancora di testa e i nerazzurri controllano la partita senza rischiare.

Le parole di Chivu dopo la vittoria 

“Abbiamo dimostrato tanta maturità, abbiamo dimostrato che la squadra c’è e capisce i momenti. È buona la prima, è sempre importante partire bene in Champions con il nuovo format. Mi è piaciuta la maturità, il fatto che siamo stati gran parte della partita nella loro metà campo, concedendogli solo il palleggio tra i difensori, non ci hanno mai messo in difficoltà. La squadra ha voglia di far bene, di riscattare l’ultimo periodo. Bisogna dare i meriti a questi ragazzi, sono eccezionali”, ha dichiarato il tecnico dell’Inter Cristian Chivu a Prime Video. Chivu ha poi aggiunto: “Esposito per come si allena, per quello che sta facendo, si merita tutti gli elogi. Anche stasera era la prima in Champions alla sua età ha fatto veramente una grande partita. L’ho detto subito che ho quattro attaccanti forti, che fanno il massimo per questa squadra. Sono anche contento poi quando fanno gol, perché un attaccante quando fa gol vive giorni felici ma Pio oggi si deve prendere tutti i nostri elogi perché ha fatto una grande partita. Per me la carta d’identità non esiste per un 19enne così come per un 36enne”.

le ultime news