Caos in India per l’arrivo di Lionel Messi: tifosi lanciano sedili in campo

Disordini allo stadio di Kolkata durante il 'Goat Tour' di Lionel Messi. I tifosi, delusi dalla breve apparizione del campione argentino, hanno vandalizzato l'impianto. Il primo ministro dello Stato si scusa e annuncia un'indagine.

La visita di Lionel Messi in India è iniziata nel segno del caos. Sabato scorso, i tifosi presenti al Salt Lake Stadium di Kolkata hanno reagito in maniera furiosa, strappando i sedili e lanciandoli sul campo dopo la brevissima apparizione dell’attaccante argentino di Inter Miami e della nazionale argentina, come riportato dall’agenzia ANI.

Messi si trova in India per un tour che prevede la partecipazione a concerti, cliniche di calcio giovanile, un torneo di padel e iniziative benefiche in città come Kolkata, Hyderabad, Mumbai e Delhi. Durante l’arrivo a Kolkata, il campione del mondo 2022 ha percorso il campo salutando i fan, ma è stato subito circondato da un ampio dispositivo di sicurezza e ha lasciato lo stadio appena 20 minuti dopo il suo ingresso.

I video diffusi mostrano tifosi che hanno scavalcato le recinzioni e lanciato oggetti e sedili sul campo e sulla pista di atletica, esprimendo frustrazione per non essere riusciti a vedere Messi. “Solo leader e attori erano intorno a Messi… perché ci hanno chiamati allora?” ha dichiarato un tifoso all’agenzia ANI. “Abbiamo speso 12.000 rupie per il biglietto, ma non siamo riusciti nemmeno a vedere il suo volto.”

Il calcio gode di una grande popolarità in stati come Bengala Occidentale, Kerala e Goa, pur essendo l’India tradizionalmente dominata dal cricket. Diego Maradona aveva visitato Kolkata due volte e, nel 2017, aveva svelato una statua di sé stesso con la Coppa del Mondo davanti a migliaia di tifosi.

Prima dell’arrivo allo stadio, Messi aveva partecipato all’inaugurazione di una statua alta 21 metri che lo raffigura mentre tiene in alto la coppa del mondo. La governatrice del Bengala Occidentale, Mamata Banerjee, ha espresso le proprie scuse a Messi e ai tifosi, annunciando l’apertura di un’inchiesta sull’accaduto. “Sono profondamente turbata e scioccata dal disordine osservato oggi al Salt Lake Stadium,” ha scritto su X. “Mi scuso sinceramente con Lionel Messi, con gli appassionati di sport e con i suoi fan per l’incidente. Ho costituito un comitato di indagine che condurrà un’analisi dettagliata dell’episodio, individuerà le responsabilità e suggerirà misure per evitare che simili eventi si ripetano.”

Proseguimento del tour di Messi in India 

Dopo l’episodio di Kolkata, Messi proseguirà il suo tour in India con tappe a Hyderabad, Mumbai e Nuova Delhi. II soggiorno del campione argentino, inoltre,  potrebbe includere anche un incontro con il premier Narendra Modi.

le ultime news