Calcio, ricavi record per i 20 top club: superati i 12 miliardi di euro

Secondo la Football Money League di Deloitte, i 20 club più ricchi del calcio mondiale hanno raggiunto ricavi record nella stagione 2024/2025. Il Real Madrid guida la classifica, mentre Inter, Milan e Juventus rappresentano l'Italia.

I 20 club più importanti del calcio mondiale hanno raggiunto ricavi cumulati pari a 12,4 miliardi di euro nella stagione 2024/2025, secondo la 29ª Football Money League di Deloitte. Si tratta di un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.

Real Madrid in testa, Barcellona e Bayern seguono 

Il Real Madrid mantiene la leadership tra i club più ricchi, con ricavi vicini a 1,2 miliardi di euro. I soli ricavi commerciali del club spagnolo, pari a 594 milioni di euro, sarebbero sufficienti per inserirlo nella top 10 mondiale. Il Barcellona si posiziona al secondo posto con 975 milioni di euro, tornando tra i primi tre club della classifica per la prima volta dalla stagione 2019/20. Seguono Bayern Monaco (861 milioni), Paris Saint-Germain (837 milioni) e Liverpool (836 milioni), che per la prima volta è il club inglese con i ricavi più elevati nella storia della Money League.

Le italiane nella classifica dei ricavi 

L’Inter è la prima squadra italiana in classifica, all’undicesimo posto con un fatturato di 537,5 milioni di euro. Il Milan si trova al quindicesimo posto con 410,4 milioni di euro di ricavi, mentre la Juventus è sedicesima con 401,7 milioni. Secondo Deloitte, per il terzo anno consecutivo la principale fonte di fatturato dei club sono i ricavi commerciali, che hanno raggiunto i 5,3 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 4,9 miliardi della stagione precedente.

Ricavi commerciali, matchday e diritti tv in crescita 

I ricavi commerciali rappresentano il 48% del fatturato complessivo dei club della top 10, mentre per quelli dall’undicesimo al ventesimo posto la quota scende al 32%. I ricavi da stadio, i cosiddetti ‘matchday’, sono cresciuti del 16% rispetto all’anno scorso, raggiungendo 2,4 miliardi di euro e rappresentando il 19% del totale. I ricavi da diritti televisivi sono aumentati del 10%, arrivando a rappresentare il 38% dei ricavi complessivi. Secondo Deloitte, l’incremento è stato favorito dall’impatto del Mondiale per club Fifa, che ha visto la partecipazione di dieci club della Money League, e dall’ampliamento delle principali competizioni Uefa per club maschili.

le ultime news