Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, ha esternato il suo sogno durante un evento al Quirinale, dove oggi si sono celebrati i successi del tennis italiano, invitando ufficialmente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli Internazionali di Roma. Secondo Binaghi, la presenza di Mattarella sarebbe un’emozione indimenticabile per lui e per l’intero movimento tennistico italiano.
Un’edizione speciale nel 2025
Durante l’incontro, Binaghi ha sottolineato come il tennis sia diventato molto più popolare e seguito nel tempo. “Il tennis oggi è molto più popolare, più seguito e più giocato”, ha dichiarato, sottolineando che il 2025 sarà un anno particolarmente ambizioso per il tennis italiano. “Abbiamo esagerato con le vittorie,” ha affermato, riferendosi alle recenti conquiste nel panorama tennistico. “A maggio organizzeremo con Sport e Salute un’edizione speciale degli Internazionali d’Italia, a Roma,” ha aggiunto Binaghi, esprimendo il suo desiderio di accogliere una vittoria italiana che manca da quasi cinquant’anni.
Dai successi passati alle conquiste di oggi
Nonostante il trionfo in passato nella Davis Cup e nella Fed Cup, Binaghi ritiene che l’attuale situazione sia differente. “Avevamo già vinto in passato Davis e Fed Cup, ma quest’anno è diverso,” ha sottolineato, spiegando che, nel contesto di uno sport prettamente individuale, la recente conquista della Davis e della Billie Jean King Cup rappresenta una vittoria collettiva. “Abbiamo dimostrato al mondo come l’Italia sa fare squadra”, ha affermato con orgoglio il presidente della Fitp.
Un futuro di tennis per tutti
Guardando al futuro, Binaghi ha condiviso le sue ambizioni di rendere il tennis uno sport accessibile a tutti in Italia. “Vogliamo portare il tennis nelle case di tutti gli italiani attraverso la tv, andare nelle scuole a insegnare tennis e padel”, ha dichiarato Binaghi rivolgendosi a Mattarella. L’intento è quello di diffondere la cultura del tennis e del padel, rendendoli parte integrante della vita sportiva del paese. Il presidente della Fitp ha concluso l’incontro con un invito caloroso a partecipare agli Internazionali di Roma, un appuntamento atteso e carico di aspettative per il tennis italiano.