Magazine Sport

Battocletti e Riva riscrivono i record italiani indoor a Lievin

Nadia Battocletti e Federico Riva stabiliscono nuovi primati italiani indoor nel meeting di Lievin, Francia. Successo anche per Leonardo Fabbri nel getto del peso.

Battocletti firma il record italiano nei 3000 indoor

Nadia Battocletti ha stabilito il nuovo record italiano dei 3000 metri indoor durante il meeting di Lievin, fermando il cronometro a 8:26.44. L’azzurra ha chiuso al terzo posto una gara di altissimo livello, alle spalle delle etiopi Freweyni Hailu e Aleshign Baweke. Il risultato rappresenta un importante passo avanti nella sua stagione al coperto e conferma il suo ottimo stato di forma.

Il record del mondo di Hodgkinson illumina la serata

La stessa manifestazione ha visto anche uno straordinario primato mondiale negli 800 metri firmato dalla britannica Keely Hodgkinson, che ha corso in 1:54.87. Il nuovo limite ha superato lo storico record della slovena Jolanda Ceplak, che resisteva da ben 24 anni, rendendo il meeting francese uno degli eventi più significativi della stagione indoor.

Le parole di Battocletti e lo sguardo ai Mondiali

Battocletti ha commentato con soddisfazione la sua prestazione: “L’obiettivo era raggiungere lo standard per i Mondiali e trovarmi a mio agio al coperto. Questo crono vale tanto perché ieri è cominciato il Ramadan e ho da poco finito gli esami universitari. È stato un periodo difficile ma ho un grande staff che mi aiuta”. Il tempo ottenuto rappresenta un segnale incoraggiante in vista dei Mondiali indoor in programma tra un mese a Torun.

Riva e Zenoni migliorano i primati italiani

Ottima prestazione anche per Federico Riva, che ha migliorato il record italiano indoor dei 1500 metri correndo in 3:33.04, quasi un secondo meglio del suo precedente primato stabilito pochi giorni prima. L’azzurro ha chiuso al secondo posto dietro al campione del mondo in carica, il portoghese Isaac Nader. Nella stessa riunione, Marta Zenoni ha fatto segnare la migliore prestazione italiana indoor nei 2000 metri con il tempo di 5:42.43, terminando settima.

Fabbri domina nel getto del peso

Successo di prestigio anche per Leonardo Fabbri, che ha vinto la gara di getto del peso con la misura di 21,82 metri, superando lo statunitense Joe Kovacs, fermo a 21,40. Per l’azzurro si tratta del terzo successo consecutivo nella tappa Gold francese, uno degli appuntamenti più importanti del World Indoor Tour.

magazine Attualità