Il sorteggio dei quattro tornei pre-Mondiali di basket femminile si è svolto a Mies, in Svizzera, e ha definito le avversarie dell’Italia sulla strada per i Mondiali 2026 di Berlino. Le azzurre sono state inserite nel girone B, che si disputerà a San Juan di Porto Rico dall’11 al 17 marzo. Nel gruppo, oltre all’Italia, ci sono Stati Uniti, Spagna, Porto Rico, Nuova Zelanda e Senegal. Solo le prime tre squadre del girone, oltre agli Usa già qualificati, otterranno il pass per la rassegna iridata.
Calendario delle partite delle azzurre
L’Italia debutterà l’11 marzo contro le padrone di casa di Porto Rico. Il giorno successivo, il 12 marzo, sarà la volta della sfida contro la Nuova Zelanda. Il 14 marzo le azzurre affronteranno gli Stati Uniti, mentre il 15 marzo sarà il turno della Spagna. L’ultimo impegno della fase a gironi è previsto per il 17 marzo contro il Senegal. Il calendario prevede quindi cinque partite in sette giorni, con avversarie di alto livello e stili di gioco differenti.
Le parole del ct Capobianco
“Si tratta di un torneo pre-Mondiale e un torneo pre-Mondiale lo giocano solo squadre forti: impensabile sperare di giocare un girone facile”, ha commentato il ct azzurro Andrea Capobianco. “Il gruppo è molto impegnativo, ci sono realtà di prima grandezza del panorama mondiale e realtà emergenti, oltre alle padrone di casa di Porto Rico. Sfideremo squadre che hanno caratteristiche diverse da quelle a cui siamo abituati: USA a parte, credo che saranno tutte partite senza padrone alla vigilia. Abbiamo una sola possibilità, quella di giocare al massimo livello e per farlo dovremo sfruttare al meglio ogni minuto del mini raduno che avremo a marzo prima di volare a San Juan”.