Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, ha parlato a margine della presentazione dei campionati di A1 di pallanuoto. Secondo Barelli, la stagione sarà interessante sia per il settore maschile che per quello femminile, con nuove squadre pronte a inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice.
Campionato di A1: aspettative e protagonisti
“Sarà un campionato avvincente, sia al maschile sia al femminile, al di là delle solite note, ci saranno anche altre squadra per la corsa al vertice”, ha dichiarato Barelli. Il presidente ha sottolineato che la competizione non sarà limitata alle squadre tradizionalmente favorite, ma vedrà la partecipazione di nuove realtà pronte a contendersi i primi posti.
Obiettivi delle nazionali italiane
Parlando dei prossimi appuntamenti internazionali, Barelli ha ricordato la storia gloriosa della pallanuoto italiana e i recenti successi che hanno portato le nazionali ai vertici delle classifiche. “Veniamo da una storia gloriosa, gli ultimi anni ci hanno messo in cima alle classifiche e avere delle squadre competitive a livello nazionale ci permetterà di arrivare pronti. Poi è normale che quando le cose non vanno bene c’è preoccupazione, ma siamo convinti del valore della nostra squadra e dei giovani che stanno spingendo con dei risultati importanti. Le nazionali di pallanuoto devono restare ai vertici per trascinare tutto il sistema”, ha affermato Barelli.
Caso Tarantino-Pilato: la posizione della Federnuoto
In merito al caso Tarantino-Pilato, Barelli ha spiegato che la situazione è ancora sotto esame da parte della procura. “Tutto è ancora in mano alla procura, quando ci saranno novità saranno pubbliche”, ha dichiarato il presidente della Federnuoto, senza aggiungere ulteriori dettagli sulla vicenda.