La nazionale femminile di calcio è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al rientro da Euro 2025. Il commissario tecnico Andrea Soncin ha espresso emozione e gratitudine per l’accoglienza, sottolineando il sostegno ricevuto dal Paese durante il percorso europeo.
Le parole di Soncin al Quirinale
“Sono emozionato, e grato per essere qui. C’è grande soddisfazione per quanto abbiamo fatto e la delusione per quanto avvenuto ma la stiamo superando pensando al nostro percorso”, ha dichiarato Andrea Soncin davanti al presidente Mattarella. Il ct ha poi aggiunto: “Abbiamo sentito il Paese stringersi a noi e ci ha accompagnato e spinto nel cammino, ma la nostra è stata una vittoria culturale. Sono convinto che dopo aver visto le partite, tanti genitori permetteranno alle loro figlie di seguire la loro passione”.
Il sostegno del Paese e la crescita del movimento
Secondo Soncin, il supporto ricevuto dalla nazionale durante Euro 2025 è stato fondamentale. Il ct ha sottolineato come la squadra abbia percepito la vicinanza degli italiani, che hanno accompagnato e sostenuto le Azzurre nel loro percorso. Soncin ha parlato di una “vittoria culturale” e ha espresso la convinzione che l’esempio dato dalla squadra possa incoraggiare molte famiglie a sostenere le passioni sportive delle proprie figlie.
Il futuro del calcio femminile secondo Soncin
“Il movimento sta crescendo, grazie al lavoro della federazione, e quando si crede in ciò che si fa si scrive comunque una pagina della storia. La nostra è solo all’inizio”, ha concluso Soncin durante l’incontro al Quirinale. Il ct ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dalla federazione e la crescita del movimento calcistico femminile in Italia.
