Australian Open: Cobolli eliminato al primo turno, Paolini avanza senza problemi

Flavio Cobolli esce subito dagli Australian Open, battuto da Arthur Fery. Alexander Zverev supera Gabriel Diallo dopo un inizio difficile. Jasmine Paolini vince nettamente contro Aliaksandra Sasnovich e accede al secondo turno.

Flavio Cobolli è stato eliminato al primo turno degli Australian Open. Il tennista romano, testa di serie numero 20, è stato sconfitto dal britannico Arthur Fery, numero 185 del ranking mondiale e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 7-6, 6-4, 6-1 in due ore e quattordici minuti. Cobolli ha spiegato nel post partita di aver avuto problemi fisici, dichiarando: “Sono molto triste, ma sono cose che non puoi controllare. Ho iniziato a sentirmi male subito prima della partita. Non credo sia legato alla tensione, perché sto sempre peggio”. I due si erano già affrontati due volte a livello junior nel 2019, con una vittoria a testa. Per Cobolli si trattava della terza partecipazione agli Australian Open, dove puntava a migliorare il terzo turno raggiunto nel 2024, suo miglior risultato a Melbourne.

Zverev fatica all’esordio, poi supera Diallo

Alexander Zverev ha iniziato il suo cammino agli Australian Open con qualche difficoltà. Il tedesco, testa di serie numero 3, ha perso il primo set contro il canadese Gabriel Diallo, ma ha poi vinto con il punteggio di 6-7, 6-1, 6-4, 6-2. “Quando ho visto il sorteggio – ha detto Zverev in conferenza stampa – non sono stato particolarmente contento perché Gabriel è un giovane incredibilmente talentuoso e aggressivo. È stato difficile trovare il ritmo nel corso del primo set e poi non sono riuscito subito a ingranare. Poi una volta entrato in partita, mi sono sentito bene, ma non è stato facile”. Dopo un inizio complicato, Zverev ha trovato il ritmo giusto e ha preso il controllo della partita, nonostante la resistenza dell’avversario nel terzo set.

Paolini parte forte e supera Sasnovich

Jasmine Paolini ha iniziato con una vittoria netta il suo percorso agli Australian Open. L’azzurra ha battuto la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 102 al mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 6-1, 6-2 in un’ora e nove minuti. Paolini ha gestito la partita senza sbavature, concedendo solo nove punti nei propri turni di battuta e chiudendo il primo set rapidamente con un doppio break. Nel secondo set, approfittando anche dei numerosi errori dell’avversaria, Paolini ha conquistato altri due break e ha chiuso la partita al servizio. L’azzurra tornerà in campo mercoledì contro la vincente tra Erjavec e Frech.

le ultime news