Atletica Euroindoor: Mattia Furlani punta al massimo in Olanda

Mattia Furlani si prepara per i Campionati Europei indoor di Apeldoorn con grandi aspettative.

Furlani e le sue ambizioni per Apeldoorn

Mattia Furlani, protagonista nel salto in lungo con una prestazione mondiale di 8,37 metri, si appresta a partecipare alla 38ª edizione dei Campionati Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda. “Vado con il ‘coltello tra i denti’ per confermare il buon inizio di stagione e dare il massimo di me per puntare al massimo risultato”, ha dichiarato Furlani prima di imbarcarsi per Amsterdam dall’aeroporto di Fiumicino. L’atleta è consapevole delle aspettative create dalla nazionale italiana dopo i successi di Roma e si dice convinto che la squadra possa competere ad alti livelli: “Lo valiamo, lo possiamo fare. Certo, ogni gara è a sé ma entriamo consapevoli di chi siamo e di che possiamo fare”.

Gli altri azzurri in gara

Oltre a Furlani, diversi altri atleti italiani sono attesi a dare il meglio di sé in Olanda. Tra questi, Leonardo Fabbri nel getto del peso, attuale leader mondiale con 21,95 metri, e Zaynab Dosso nei 60 metri, già bronzo mondiale indoor. Larissa Iapichino sarà in gara nel salto in lungo, mentre Catalin Tecuceanu correrà gli 800 metri. Anche Luca Sito e i campioni europei indoor in carica Zane Weir (peso) e Samuele Ceccarelli (60 metri) sono tra i protagonisti attesi. Nel salto triplo, Andrea Dallavalle, che ha raggiunto i 17,36 metri ad Ancona, cercherà di lasciare il segno, così come Elisa Molinarolo nell’asta e Sveva Gerevini nelle prove multiple.

I nuovi volti della nazionale

La squadra italiana vedrà anche la partecipazione di alcuni debuttanti. Matteo Sioli, argento mondiale U20 nel salto in alto, farà la sua prima apparizione con la nazionale assoluta dopo aver raggiunto i 2,28 metri agli Assoluti indoor. Tra gli altri esordienti ci sono Stephen Awuah Baffour nei 60 metri, Giovanni Lazzaro negli 800 metri, Eugenio Meloni e Idea Pieroni nel salto in alto, e Virginia Scardanzan nell’asta. Questi giovani atleti sono pronti a dimostrare il loro valore e a contribuire al successo della squadra italiana in questa importante competizione europea.

le ultime news